Obiettivi formativi
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce la cronobiologia e cronopsicologia con l'esame del significato dell'alternanza veglia/sonno nell'arco delle 24 ore; - è in grado di valutare i disagi legati ad alterazioni del ciclo veglia-sonno; - è in grado di comprendere importanza del sonno sulle performance sportive e promuovere programmi di intervento sulla salute.
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
Note introduttive - Raccordo storico sulle teorie relative alle funzioni del sonno. Rassegna sulle credenze e teorie circa la natura ed il significato del sognare.
Metodi di ricerca - Tecniche di studio del sonno. Tecniche di privazione di sonno. Tecniche di studio del sogno.
Aspetti fisiologici - Andamento tipico di una notte di sonno normale. Il processo di addormentamento. Il processo del risveglio. Due tipi di sonno: NonREM e REM. Vantaggi e svantaggi dell'ipotesi dicotomica. Il bisogno di sonno.
Cronobiologia - Classificazione dei ritmi: infradiani, circadiani, ultradiani. Modelli cronobiologici di regolazione del ciclo veglia-sonno.
Aspetti clinici - Classificazione dei disturbi del sonno. Aspetti cronobiologici in psicologia clinica.
Cronopsicologia applicata - Protocolli di intervento cronopsicologico in ambito sportivo
Programma esteso
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Bibliografia
materiale fornito dal docente
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile