Obiettivi formativi
Fornire conoscenze relative ai principi generali di Igiene e Sanità pubblica, con particolare riferimento alle attività motorie e sportive, e ai principali aspetti dell'organizzazione e legislazione sportiva; fornire conoscenze sui principi fondamentali e le più importanti norme che governano il diritto dello sport italiano ed europeo, e sui principi fondamentali del Diritto pubblico. Relativamente ai temi trattati, fare acquisire una metodologia di apprendimento autonomo, una autonomia di giudizio e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso tratta:
* gli aspetti fondamentali dell'Igiene e della Sanità Pubblica, con particolare riferimento all'applicazione nell'attività motoria;
* i principali aspetti dell'organizzazione sportiva;
* i principi fondamentali e le più importanti norme che governano il diritto dello sport italiano ed europeo;
* i principi fondamentali del Diritto pubblico.
Programma esteso
IGIENE E ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
1. CONCETTI GENERALI DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA
• Concetto di salute
• Livelli e tipi di prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
• Educazione sanitaria e promozione della salute
• Organizzazione sanitaria in Italia: SSN, PSN, LEA, livelli centrale, regionale e locale
2. METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
• Definizione di epidemiologia e sue applicazioni
• Fonti dei dati epidemiologici
• Misure epidemiologiche descrittive e di rischio. Rapporti causali.
• Principali tipi di studio epidemiologico (descrittivi, trasversali, caso-controllo, a coorte e sperimentali)
• Test e campagne di screening
3. EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO-DEGENERATIVE
• Rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione delle malattie infettive
• Notifica, accertamento diagnostico, misure contumaciali delle malattie infettive
• Pulizia, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione
• Vaccinazione. I vaccini nel PNPV 2017-2019
• Immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi
• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari
• Epidemiologia e prevenzione dei tumori
• Fattori di rischio modificabili e non modificabili
4. IGIENE APPLICATA ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE
• Diffusione dell’attività sportiva e ruolo nella prevenzione delle patologie
• Igiene della nutrizione: fabbisogni alimentari e patologie da errata alimentazione
• Rischi specifici e offerte vaccinale negli sportivi
• Problematiche di igiene e sicurezza degli impianti sportivi. Benessere psico-fisico negli ambienti confinati
• Principali fattori di rischio di infortuni in ambito sportivo e loro prevenzione
• Problematiche igienico-sanitarie delle piscine
• Ruolo delle attività motorie e sportive per la promozione del benessere psico-fisico
• Epidemiologia e prevenzione del doping
5. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Le olimpiadi moderne, da Pierre De Coubertin ai giorni nostri, e le altre
forme di competizioni sportive internazionali
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO)
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)
Gli Enti di Promozione Sportiva
Le leggi regionali sullo sport
Finanziamento costruzione e gestione degli impianti sportivi.
DIRITTO DELLO SPORT
L’ordinamento generale e i regolamenti sportivi.
- L’evoluzione storica delle relazioni fra l’ordinamento giuridico e i regolamenti sportivi.
- L’organizzazione sportiva internazionale.
- Il contrasto al doping. L’ambito internazionale e la legislazione italiana.
- Alcuni contratti dello sport (lavoro sportivo, cessione dei diritti audiovisivi, sponsorizzazioni, merchandising ecc.).
Bibliografia
IGIENE, ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA
-Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Società Editrice Universo, Roma, 2021.
- Pasquarella, E. Saccani, F. Torreggiani C, Signorelli. Sport e Salute. Aspetti organizzativi e igienico-sanitari delle attività motorie. S.Croce, Parma, 2012
Materiale didattico fornito dal docente, disponibile sulla piattaforma Elly.
DIRITTO DELLO SPORT
Luca Di Nella, Diritto dello Sport, Parma, ultima edizione.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso integrato avviene tramite un esame scritto online su piattaforma ELLY, che consiste in tre test con domande a risposta multipla, relativi ai tre moduli del corso integrato IOADAS: INTRODUZIONE AL DIRITTO, DIRITTO DELLO SPORT e IGIENE, ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA. Per ogni domanda saranno disponibili 4 risposte di cui una corretta.
I test di INTRODUZIONE AL DIRITTO e di DIRITTO DELLO SPORT avranno 15 domande e una durata di 22 minuti ciascuno, mentre quello di IGIENE, ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA avrà 23 domande e una durata di 30 minuti. La sufficienza sarà raggiunta con 8 risposte esatte per i moduli di INTRODUZIONE AL DIRITTO e DIRITTO DELLO SPORT e 13 risposte esatte per il modulo di IGIENE, ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA. Non sono previste penalità per le risposte non corrette o in mancanza di risposta. Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata dei voti ottenuti per i 3 moduli. Le risposte corrette a tutte le 53 le domande consentono di conseguire la lode. Per tutti i test dovrà essere raggiunta la sufficienza, viceversa, dovranno essere ripetute tutti e tre i test.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
I docenti sono disponibili per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.