Obiettivi formativi
Biologia Applicata:Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative ai principi di base delle scienze biologiche e del pensiero scientifico, arrivera’ a conoscere e ad applicare la logica scientifica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico)
Microbiologia:L’insegnamento di Microbiologia si inserisce nel corso integrato di Scienze di Base.
L’insegnamento si propone di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le nozioni di base riguardanti i microrganismi (batteri, protozoi e funghi) e i virus e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite quali strumenti utili per un approccio consapevole alle malattie da infezione.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
1.La biologia come scienza: metodi e concetti
2. Origine della vita; evoluzione della cellula eucariotica e biologia della cellula
3. Riproduzione sessuale
4. Genetica e i principi fondamentali dell’ereditarietà
5. Principi di evoluzione Darwiniana
6. Aspetti di medicina evoluzionistica e sport
Introduzione alla Microbiologia. Popolazione microbica residente nell'organismo umano. Generalità sulle malattie da infezione.
BATTERIOLOGIA. Caratteristiche generali dei batteri e loro azione patogena.
MICOLOGIA. Caratteristiche generali dei funghi e loro azione patogena.
PARASSITOLOGIA. Caratteristiche generali dei protozoi e loro azione patogena.
VIROLOGIA. Caratteristiche generali dei virus e loro azione patogena.
Programma esteso
Biologia applicata:
1.La biologia come scienza: metodi e concetti; origine della vita
2. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
3. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati.
4. Mendel e l'idea del gene;Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso
5. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA, struttura e replicazione. Gli esperimenti. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche
6. Darwin e la teoria dell’evoluzione: aspetti storici, principi e meccanismi
7. Biologia dello sport: teoria ormonale delle differenze sessuali; accenni di endocrinologia (stress e riproduzione); ormoni e competizione; accenni di paleobiologia dello sport
Microbiologia:
I microrganismi e gli organismi pluricellulari: simbiosi, commensalismo e parassitismo. Popolazione microbica residente. Modalità di trasmissione delle malattie da infezione.
Batteriologia generale: morfologia e struttura della cellula procariote; riproduzione batterica; meccanismi dell'azione patogena dei batteri.
Micologia generale: caratteristiche generali dei miceti; struttura della cellula fungina; lieviti e funghi filamentosi; meccanismi dell'azione patogena dei miceti.
Parassitologia generale: caratteristiche generali dei protozoi; ciclo vitale dei principali protozoi; meccanismi dell'azione patogena dei protozoi.
Virologia generale: definizione di virus; morfologia, struttura e composizione chimica delle particelle virali; fasi del ciclo replicativo virale.
Bibliografia
SOLOMON et al. Elementi di Biologia. EDISES
oppure
Morris, Biologia, Come funziona la vita. Zanichelli
e
Richard A. Harvey, Pamela C. Champe, Bruce D. Fisher. LE BASI DELLA MICROBIOLOGIA (con approfondimenti clinici). Edito da Zanichelli.
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Parte del materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Le conoscenze dello studente sono valutate tramite verifiche in itinere e/o una verifica scritta durante le sessioni d’esame. Le verifiche in itinere sono facoltative.
Verifiche in itinere: Ci saranno due verifiche in itinere che comprenderanno domande sia del modulo di biologia che di microbiologia. Lo studente che supererà entrambe le prove (voto minimo di 18 in entrambe le prove) non dovrà sostenere ulteriori prove.
Esami: Gli studenti che non svolgeranno le prove in itinere sosterranno un’esame scritto durante le normali sessioni d’esame.
Il voto d'esame è espresso in trentesimi
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il centro accoglienza e inclusione: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://www.cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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