Obiettivi formativi
Comprendere gli aspetti psicologici della violenza di genere e della dipendenza affettiva in modo da riconoscerle e strutturare progetti di intervento di tipo psicosociale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Verranno descritte le basi teoriche della Psicologia della violenza di genere con attenzione particolare al ciclo della violenza all'interno della relazione di coppia, alle tipologie di soggetti maltrattanti da un punto di vista comportamentale e personologico. Nella seconda parte della trattazione teorica si affronterà il tema della dipendenza affettiva, la sua definizione e i meccanismi relazionali che la strutturano e la rinforzano, avendo come cornice di riferimento la teoria dell'Attaccamento e le ricerche scientifiche più recenti presenti in letteratura.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
A. Enrichens, F. Nori, V. Valenti (testo in corso di pubblicazione).
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive.
Si privilegerà sempre un confronto con gli studenti, anche al fine di sviluppare capacità argomentative e critiche.
Modalità verifica apprendimento
L’esame è unico per tutti i moduli, è scritto e consiste in un test a risposta multipla relativo alle tematiche affrontate in tutti i moduli.
Il test è composto da 30 domande e ad ogni domanda corrisponde ad un punto.
Per ogni domanda solo una risposta è corretta.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Ogni studente ha a dispizione un'ora di tempo per completare il test. Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -