Obiettivi formativi
Al termine del modulo gli studenti dovrebbero:
• avere acquisito e compreso le conoscenze di base in tema di sociologia della cura;
• saper analizzare con approccio critico e con proprietà di linguaggio le principali questioni legate alla cura;
• saper applicare le conoscenze acquisite nella lettura e interpretazione dei fenomeni sociali associati alla cura;
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti particolari
Contenuti dell'insegnamento
Questo modulo intende affrontare il tema della cura adottando la prospettiva sociologica. Nel corso delle lezioni verranno presentati i principali sviluppi del pensiero sociologico sulla cura con particolare attenzione a quelli provenienti dalla sociologia della salute e della medicina.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Letture fornite dalla docente e caricate sulla pagina Elly del corso. Costituiranno parte del materiale di studio le slide che verranno utilizzate durante le lezioni.
Metodi didattici
L’attività didattica si svolgerà in presenza in modo per lo più frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti. Durante le lezioni verranno proiettate slide. Tutto il materiale sarà messo a disposizione nell’ambiente Elly del corso, utilizzato anche per comunicazioni e avvisi.
Si diffidano gli studenti dal diffondere i materiali del corso (slide) e gli appunti associati al nome della docente al di fuori di Unipr.
Modalità verifica apprendimento
STUDENTI/STUDENTESSE FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Lo studente/la studentessa dovrà sostenere una prova scritta in lingua italiana, previa iscrizione agli appelli su piattaforma Unipr Esse3 secondo il calendario ufficiale degli esami del Dipartimento di Giurisprudenza, StudÎ Polititici e Internazionali, secondo le tempistiche previste. L’esame, della durata di 120 minuti, sarà costituito da 6 domande aperte: tre per il primo modulo, una per ciascuno degli altri moduli.
*Se lo studente/la studentessa si presentano in ritardo all’esame non saranno ammessi*
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver appreso e compreso nozioni, concetti, teorie della sociologia della cura, del caregiving, anche nella sua dimensione transnazionale, e dell’evoluzione del concetto di cura all’interno della storia del pensiero politico oltre alla capacità di applicare la propria conoscenza attraverso esempi e con linguaggio appropriato.
L’esame sarà valutato in trentesimi, in base ad una media ponderata per il totale dei crediti. Per superare l’esame, lo studente/la studentessa dovrà superare ognuno dei 4 moduli. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente/la studentessa riporti il massimo punteggio (30) in ognuna delle domande, oltre a dimostrare la padronanza dei temi trattati, con una lettura critica e collegamenti interdisciplinari. Gli esiti delle prove verranno pubblicati sul portale Esse3 entro 2 settimane dall’appello. I docenti saranno a disposizione per eventuali colloqui, come da indicazioni nella sezione “altre informazioni”, per eventuali domande relative all’esame e/o all’esito.
Altre informazioni
La docente è sempre disponibile a rispondere a dubbi, chiarimenti sia sui contenuti delle lezioni sia di carattere organizzativo (orario delle lezioni, programma da studiare, modalità di esame, ecc.).
L’orario di ricevimento per l’A.A. 2024-2025 è fissato di norma il mercoledì dalle 14 alle 15 e può essere in presenza o via Teams. In ogni caso, si invitano tutti gli studenti a inviare preventivamente una email alla docente per fissare un appuntamento (in presenza o on-line). La docente è disponibile a fissare un appuntamento anche in altri giorni e/o in altri orari qualora gli studenti avessero problemi all’incontro nel giorno e /o nell’orario del ricevimento studenti settimanale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità