Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
- Adottare uno sguardo sociologico per analizzare i fenomeni sociali
- Utilizzare il linguaggio sociologico per descrivere e analizzare un qualsiasi fenomeno sociale
- Analizzare in modo consapevole e critico la realtà che li circonda e i contesti (sociali, economici e culturali) nei quali vivono
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti particolari
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si strutturerà in tre parti. Una prima in cui verranno presentati i principali approcci teorici attraverso il pensiero di alcuni sociologi classici (Marx, Durkheim, Weber, ecc.). Una seconda in cui verrà proposta una analisi dei pilastri della teoria sociologica (cultura, struttura e potere) e degli elementi che li caratterizzano e in cui verranno presentate le principali categorie utili per analizzare i differenti fenomeni sociali.
Una terza parte sarà dedicata ad affrontare i seguenti temi: identità, genere e disuguaglianze alla luce dei pilastri presentati nella prima parte.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Croteau, D., Hoynes, W., (2021), Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, New York, McGraw Hill Education.
Metodi didattici
L’attività didattica sarà condotta in parte in modo frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti, in parte con esercitazioni individuali e/o di gruppo. Durante le lezioni verranno proiettate slide. Tutto il materiale sarà messo a disposizione nell’ambiente Elly del corso, utilizzato anche per comunicazioni e avvisi.
Si diffidano gli studenti dal diffondere i materiali del corso (slide) e gli appunti associati al nome della docente al di fuori di Unipr.
Modalità verifica apprendimento
Prova finale scritta sul testo d’esame. In particolare, si tratterà di 3 domande a risposta aperta senza limiti di spazio più 6 domande a risposta multipla (tempo a disposizione: 2 ore). Le domande a risposta aperta saranno generali, e avranno come obiettivo di valutare non soltanto l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e l’appropriatezza di linguaggio. Ogni domanda a risposta aperta verrà valutata con un punteggio da 0 a 8 punti, mentre ciascuna domanda a risposta multipla permetterà di acquisire un punto.
Altre informazioni
La docente è sempre disponibile a fornire chiarimenti sia sui contenuti delle lezioni sia su aspetti organizzativi quali orario delle lezioni, programma da studiare, modalità di esame, ecc..
L’orario di ricevimento per l’A.A. 2023-2024 è fissato di norma il mercoledì dalle 14 alle 15 e può essere in presenza o via Teams. In ogni caso, si invitano tutti gli studenti a inviare preventivamente una email alla docente per fissare un appuntamento (in presenza o on-line). La docente è disponibile a fissare un appuntamento anche in altri giorni e/o in altri orari qualora gli studenti avessero problemi all’incontro nel giorno e /o nell’orario del ricevimento studenti settimanale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità