PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Mauro BELLUARDO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito conoscenze relativamente alle principali teorie dello sviluppo, nonché alle principali tappe dello sviluppo dal punto di vista cerebrale, percettivo-motorio, emotivo, cognitivo, linguistico e sociale. Il corso ha inoltre l’obiettivo di promuovere conoscenze aggiornate relativamente ai principali fattori che possono influenzare lo sviluppo, soprattutto in merito al ruolo dei delle dinamiche emotivo-relazionali, nonché di promuovere consapevolezza in merito alle principali dinamiche emotivo-relazionali ed intersoggettive nelle professioni d’aiuto con bambini e ragazzi. Il corso intende infine favorire negli studenti lo sviluppo di alcune competenze trasversali, quali la capacità di apprendere sviluppando autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche e metodologiche affrontate, nonché la capacità di comunicare ed esporre adeguatamente gli argomenti discussi e appresi.



Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende approfondire le principali tappe dello sviluppo dal punto di vista cerebrale, percettivo-motorio, cognitivo, linguistico e socioaffettivo. Particolare attenzione verrà dedicata all’arco temporale che va dal periodo perinatale - ossia gestazione, nascita e primi mesi di vita - fino all’adolescenza. Verranno quindi discussi i principali autori e le principali teorie dello sviluppo. Inoltre, anche a partire dalle più aggiornate teorie e ricerche in ambito neuroscientifico, verrà approfondita l’importanza delle dinamiche relazionali per lo sviluppo, con particolare riferimento ai principali contesti sociali – relazioni familiari, relazioni con i pari, società e cultura, considerando anche l’impatto dell’uso/abuso dei device digitali e delle realtà virtuali. Verrà inoltre approfondito il nesso tra conoscenze teoriche, ricerca e metodologie di intervento, con particolare attenzione alle dinamiche emotivo-relazionali nelle professioni d’aiuto con bambini e ragazzi, avendo come principale cornice teorica di riferimento la teoria dell’Attaccamento e dei Sistemi Motivazionali Interpersonali.

Programma esteso

Bibliografia

Psicologia dello Sviluppo 2/ed con connect. Autori: P. Leman; A. Bremner; Ross D. Parke; M. Gauvain; F. Sulla; L. Traverso; A. Versari.
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023 Ed. Mc Graw Hill

Ulteriori parti di testi di approfondimento o di articoli scientifici verranno comunicati all'inizio delle lezioni e forniti in pdf agli studenti dal docente tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali e in seminari/workshop. Durante le lezioni saranno inoltre previste attività interattive, pratiche e laboratoriali quali, ad esempio, gruppi di lavoro su specifiche tematiche e relativa preparazione di brevi presentazioni di sintesi degli argomenti discussi.


Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi da parte degli studenti viene verificato mediante lo svolgimento della prova finale che prevede 25 domande a scelta multipla e una domanda a risposta aperta. Ogni risposta alle domande a scelta multipla varrà un punto, mentre la risposta aperta varrà fino ad un massimo di 5 punti. La prova scritta sarà valutata in trentesimi e si considererà superata solo se viene raggiunto il punteggio minimo di 18/trentesimi.
La verifica finale ha l’obiettivo di valutare che lo studente abbia acquisito conoscenza e comprensione dei contenuti del corso e che abbia acquisito capacità di interpretazione e rielaborazione personale degli argomenti trattati.



Altre informazioni

Il ricevimento degli studenti si terrà, previo accordo con il docente, al termine della lezione e, successivamente, sempre previo appuntamento, a distanza tramite piattaforma MC TEAMS.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile