Obiettivi formativi
Il presente modulo si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali di diritto penale sostanziale relativamente alla violenza di genere, attraverso l’analisi delle normative (sia sovranazionali che nazionali) che si sono succedute negli anni, delle principali fattispecie di reato (maltrattamenti contro familiari e conviventi ex art. 572 c.p., anche con riferimento alla violenza assistita; violenza sessuale ex art. 609 bis c.p.; atti persecutori ex art. 612 bis c.p.; Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, ex art. 612-ter c.p.) e della loro applicazione giurisprudenziale.
L’obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per potersi muovere autonomamente e con metodo, nel futuro professionale, in questo contesto, comprendendo le principali questioni giuridiche inerenti tali fattispecie di reato.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Lezione 1
Nel primo incontro si presenterà sinteticamente il quadro normativo internazionale ed europeo in tema di violenza di genere e l’evoluzione del quadro normativo nazionale (v. la legge c.d. “sul femminicidio” del 2013 e la legge c.d. “codice rosso” del 2019). Ci si soffermerà poi sull’analisi delle principali fattispecie di reato (maltrattamenti contro familiari e conviventi ex art. 572 c.p., anche con riferimento alla violenza assistita; violenza sessuale ex art. 609 bis c.p.; atti persecutori ex art. 612 bis c.p.; diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti ex art. 612-ter c.p.)
Lezione 2
Nel secondo incontro si studieranno le fattispecie di reato illustrate nella lezione precedente nella prospettiva della loro applicazione giurisprudenziale. L’analisi delle sentenze avverrà attraverso lavori di gruppo.
Lezione 3
Nel terzo incontro sarà presente una avvocata penalista che da anni si occupa di violenza di genere e ci si soffermerà su alcuni casi pratici.
Programma esteso
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Bibliografia
E. Enrichens, F. Nori, V. Valenti, Testo in corso di pubblicazione.
Metodi didattici
A lezioni frontali si alternano modalità di apprendimento attive, attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Si privilegerà sempre un confronto con gli studenti, anche al fine di sviluppare capacità argomentative e critiche. Vi sarà anche il coinvolgimento di una avvocata esperta sui temi di violenza di genere che dialogherà con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L’esame è scritto e consiste nel sottoporre agli studenti un test a risposta multipla. L'esame è unico per tutti i moduli.
Il test è composto da 30 domande e ad ogni domanda corrisponde ad un punto.
Per ogni domanda solo una risposta è corretta.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Ogni studente ha a disposizione un'ora di tempo per completare il test. Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti (v. descrizione nel programma generale del corso).
Altre informazioni
Il docente è a disposizione negli orari di ricevimento e via mail
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile