IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: IL RUOLO DELL'ASSISTENTE SOCIALE
cod. 1010718

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Marina FRIGIERI
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


- Il modulo "Infanzia, adolescenza e famiglie" intende fornire alcuni elementi essenziali sulla tutela dei minori, finalizzati a delineare il ruolo dei servizi sociali ma soprattutto quello dell'Assistente Sociale che opera in questi servizi, la cui specificità professionale risulta fondamentale nella costruzione della rete a protezione dell'infanzia e dell'adolescenza.
- Il modulo sulla "Non autosufficienza" si propone di fornire la conoscenza e la padronanza degli elementi che caratterizzano l’ambito della non autosufficienza, dalle fonti normative più rilevanti della disciplina vigente in materia, all’organizzazione, gestione e messa in rete dei Servizi Socio-Sanitari territoriali specifici del settore.
- Il modulo sulla "Povertà e nuove forme di marginalità" intende illustrare il fenomeno della povertà in Italia da un punto di vista culturale, sociale ed educativo.
- Il modulo "Giustizia penale e servizi" vuole favorire la costruzione di conoscenze connesse al servizio sociale della Giustizia nel settore adulti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


L'insegnamento è suddiviso in quattro moduli, nel dettaglio:
-"Infanzia, adolescenza e famiglie": il modulo intende fornire elementi essenziali sulla tutela minori, finalizzati a delineare il ruolo dell'Assistente Sociale che opera all'interno di questi servizi.
-"La non autosufficienza": il modulo intende fornire la conoscenza e la padronanza degli elementi che caratterizzano l'ambito della non autosufficienza.
-"Povertà e nuove forme di marginalità": il modulo vuole illustrare il fenomeno della povertà dal punto di vista culturale, sociale ed educativo.
-"Giustizia penale e servizi", il modulo vuole favorire la costruzione di conoscenze connesse al servizio sociale della Giustizia nel settore adulti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


I testi di riferimento sono indicati in ogni singolo modulo.
Altro materiale di studio per l'esame verrà fornito dai docenti sotto forma di slides e schemi di approfondimento.

Metodi didattici


L'insegnamento si articola su lezioni frontali ed esercitazioni di taglio pratico-teorico-laboratoriale.
Saranno previste anche esercitazioni e approfondimenti tematici.
Verranno privilegiati il dialogo e l’interazione con gli studenti, ai quali verranno riservati spazi adeguati per la discussione ed il confronto.
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni sarà caricato periodicamente su Elly (Slides e normative di riferimento, formulari e schemi).
Potranno essere suggerite letture aggiuntive di approfondimento, rispetto ai testi di riferimento.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti sarà unica e verterà sugli argomenti trattati in tutti i moduli. La verifica si svolgerà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Nel caso in cui lo studente totalizzi 29 punti, il voto assegnato sarà 30/30; se invece realizzerà 30 punti, il voto sarà 30 e lode. Negli altri casi, a numero di punti corrisponde lo stesso voto in trentesimi. L'esame si considera superato se si totalizzano 18 o più punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -