Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni, i concetti e gli strumenti critici per analizzare le creazioni artistiche alla luce del messaggio politico che veicolano, con un approccio multidisciplinare.
Lo studente sarà in grado di compiere una lettura orientata al contenuto politico e giuridico di opere che vanno dalla letteratura antica alla letteratura e alle altre arti nel panorama contemporaneo, raggiungendo così una più profonda comprensione della politica e dell'espressione artistica e la capacità di formulare analisi e strutturati giudizi autonomi sul rapporto tra arte e politica.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta temi centrali della politica e del diritto attraverso l'analisi di come sono stati presentati nella letteratura e nelle altre arti, inserendosi nella prospettiva di studio c.d. "law and humanities".
Programma esteso
I miti di fondazione (Romolo); il processo (Eschilo, l'ordalia, Kafka); le idee di giustizia (Antigone, Ambrogio Lorenzetti, Manzoni); l'utopia (Da Omero a Bulwer-Lytton); la società in trasformazione (Dickens e la rivoluzione industriale); il concetto di "nemico" e la costruzione del nemico pubblico
Bibliografia
1) Tincani, Raccontare la società. Diritto e politica nella letteratura e nelle altre arti (Mondadori - Le Monnier, 2022)
2) Novellino (ed.) Oltre il nemico (Mimesis, 2023)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Dopo aver valutato la preparazione di base sui testi e sui concetti del programma, verranno valutate le capacità di critica e di analisi dello studente, che dovrà essere in grado di compiere collegamenti tra diverse opere e diversi concetti, anche in una prospettiva diacronica. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione della proprietà di linguaggio, indispensabile sia per le scienze sociali che per la critica letteraria, e della capacità di formulare analisi e giudizi autonomi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
istruzione di qualità; ridurre le disuguaglianze; Pace, giustizia e istituzioni forti