Obiettivi formativi
fornire una conoscenza dettagliata degli organi di senso e del sistema visivo.
Prerequisiti
Conoscenza di base sulla caratteristiche anatomo-fisiologiche del sistema nervoso. Conoscenza di base della fisiologia del neurone
Contenuti dell'insegnamento
Aspetti anatomo-funzionali della retina, delle vie visive e delle aree visive primaria e di ordine superiore e delle strutture cerebrali deputate al controllo dei movimenti oculari.
Programma esteso
Cenni sull’anatomia dell’occhio. Struttura della retina e processo di foto trasduzione. Caratteristiche delle cellule ganglionari. Anatomia delle vie visive dalla retina alla corteccia visiva primaria. Vie magnocellulare e parvocellulare. Deficit conseguenti a lesioni delle vie visive. Struttura e caratteristiche neuronali della corteccia visiva primaria. Vie visive di ordine superiore. Percezione del movimento, della profondità, della forma e del colore. Attenzione visiva. Agnosie. Controllo sottocorticale e corticale delle diverse tipologie di movimenti oculari. Riflessi oculari.
Bibliografia
Capitoli sul sistema visivo da ". Principi di Neuroscienze. di Kandel, Schwartz and Jessel Ed. Ambrosiana". o di "Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento di Kandel, Schwartz and Jessel. Ed. Ambrosiana"
Neurofisiologia. Di Battaglini, Faraguna, Fogassi, Rozzi. Della Edra editore.
Le Neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica. Di Franco Fabbro della Carocci editore.
Fondamenti di Neuroscienze, David Presti, Mulino editore
Lo sappiamo quando lo vediamo. Einaudi. di Masland.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula). Le lezioni si potranno svolgere con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Vedi modalità d'esame del Corso integrato
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile