Corso di Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftalmologia) - Università degli Studi di Parma

Un corso di lunga e consolidata tradizione a livello nazionale che ha sede in una città ai vertici delle classifiche per la qualità del vivere.

L'attività pratica e formativa si svolge presso l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove sono praticate tutte le branche della moderna oftalmologia clinica e chirurgica con dotazioni strumentali anche di ultima generazione o francamente innovative.

Il corso è mirato a fornire le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici legati alla visione, dei principi di diagnosi e trattamento dei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, dei metodi per la rieducazione dell’handicap della funzione visiva, degli esami strumentali indicati per il conseguimento di licenze o nelle più diffuse malattie degli occhi.

Il corso contempla anche la frequentazione di strutture specialistiche convenzionate quali il Centro Riabilitativo “Cardinal Ferrari” di Fontanellato (PR) e la Sezione parmense dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. E’ inoltre prevista l’assistenza al programma di screening scolastico per l’ambliopia eseguito sul territorio da personale dedicato.

Laurea professioni sanitarie
Prova di ammissione a livello nazionale
corso in Italiano
classe L/SNT2
180 crediti

3044

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
COMPILAZIONE PIANO DEGLI STUDI – ESSE3 – a.a. 2024-25

Tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano degli studi in modalità on line mediante il sistema ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Si ricorda che per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione.

Il piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo 13 novembre 2024 - 12 gennaio 2025.

Eventuali modifiche ai piani presentati on line potranno essere effettuate, sempre mediante il sistema ESSE3, dal 3 marzo 2025 al 5 aprile 2025. La presentazione riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso.

Si sottolinea che la presentazione del piano di studio on-line è obbligatoria e propedeutica a successive attività (tra le quali: iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti). È possibile presentare on line solo piani di studio conformi ai regolamenti didattici, che saranno automaticamente approvati.


Agg.
Corso di Studio
WELCOME DAY 2024

Presentazione proiettata il giorno 22.10.2024 in occasione del WELCOME DAY 2024

Welcome day 2024 ITA.pdf

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 903732
E. didattica.dimec@unipr.it
E. claudia.simone@unipr.it

Referente per il corso:
Patrizia Dondi
T. +39 0521 903604
E. didattica.dimec@unipr.it
E. patrizia.dondi@unipr.it

Richieste e segnalazioni:
E. ortopt@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Stefania Piaggi
E. stefania.piaggi@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Claudio Macaluso
E. claudio.macaluso@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Referente per la mobilità internazionale del Dipartimento

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Stefano Gandolfi
E.  stefano.gandolfi@unipr.it