Obiettivi formativi
Durante il corso lo studente dovrà acquisire una conoscenza di base della composizione chimica degli alimenti, delle caratteristiche dei diversi componenti e della loro influenza sulle proprietà dell’alimento. Lo studente dovrà acquisire capacità di correlare ed integrare gli aspetti generali con le caratteristiche specifiche dei singoli alimenti, comprendendo così la correlazione tra composizione e qualità.
Mediante esercitazioni teorico-pratiche e lavoro di gruppo guidato, lo studente imparerà a gestire le più comuni analisi relative alla qualità della materia prima, in ottica problem solving.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- - -
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Mannina, Daglia, Ritieni – La chimica e gli alimenti: nutrienti e aspetti nutraceutici. Ed. Zanichelli
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi studio e confronto su tematiche di interesse nel settore. Esercitazioni teorico-pratiche e teamwork
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta in due parti:
1) prova scritta a risposte multiple (20 domande, soglia posta a 12 risposte corrette, 30 minuti di tempo) 2) prova scritta con 2 domande aperte
Le prove avverranno contemporaneamente, ma la correzione delle domande aperte avverrà SOLTANTO al superamento della prova a soglia.
Valutazione del lavoro di gruppo.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -