ENERGIE RINNOVABILI, BENEFICI E IMPATTI AMBIENTALI
cod. 1009580

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Fabio GATTI
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Acquisire i concetti e le competenze fondanti l’attività di consulenza ambientale e di analisi ecologica nella analisi e valutazione degli impatti derivanti dalla realizzazione e funzionamento di impianti tecnologici da fonte rinnovabile.
Acquisire i concetti fondanti dell’attività di consulenza tecnica e della cooperazione con altre figure professionali e tecniche.
Acquisire i concetti di base della procedura amministrativa e delle modalità di interfaccia con gli enti amministrativi.
Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità comprensione (knowledge and understanding) di riconoscere le principali componenti ecologiche differenzialmente coinvolte dalle varie tipologie di impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di comprendere quali fattori ecologici e metodologie di indagine devono essere contemplati al fine di ottemperare alle procedure autorizzative.
Autonomia di giudizio (making judgement): acquisire la capacità di elaborare valutazioni indipendenti incrociando i criteri di scientificità con le metodologie applicate nel contesto amministrativo.
Abilità comunicative (communication skills): apprendere i concetti di base della divulgazione dei contenuti tecnico-scientifici al fine di consentire il corretto trasferimento delle informazioni a competenze derivanti da formazioni non scientifiche
Capacità di apprendere (learning skills): capacità di individuare, apprendere e applicare le metodologie analitiche utili alla raccolta di dati o all’analisi di indicatori utili a descrivere gli impatti connessi o i vantaggi derivanti dallo sviluppo e utilizzo di impianti da diverse fonti rinnovabili.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di biologia generale e di ecologia. Conoscenze della tassonomia e identificazione di animali e vegetali.

Contenuti dell'insegnamento

Concetti generali dell’analisi ambientale: impostazione ecologica e scientifica
Strutturazione dell’analisi ambientale: definizione e individuazione delle componenti ecologiche da considerare e metodologie di indagine principali. Esercitazioni su campo.
Principi e criteri di svolgimento dell’attività di consulenza ambientale. Nicchia operativa del consulente: margini di operatività del consulente.
Descrizione dei principali percorsi autorizzativi coinvolti nell’autorizzazione di impianti da fonte rinnovabile
Analisi delle componenti ecologiche: reperimento delle informazioni di base, raccolta delle informazioni e dati di campo; analisi sinottica delle evidenze.
Principi e criteri di svolgimento della procedura amministrativa
Analisi delle principali fonti di produzione energetica da fonte rinnovabile. Focus su principali caratteristiche e impatti connessi.

Programma esteso

Introduzione generale e concetti generali legati alla attività di consulenza.
Concetti di potenza/energia. Excursus utilizzo fonti energetiche. Tasso incremento consumo dell'energia nella storia dell'uomo.
Seminario su procedura amministrativa L 241/1990. Esercitazione individuazione impatti caso nuova pista forestale.
Metodologie di analisi della componente vegetazionale: Fase 1 : ricerca bibliografica e dati pregressi Fasi 2 analisi su campo e Fase 3 sintesi. Analisi descrizione habitat Natura 2000.
Metodologie di analisi della componente animale. Studi della letteratura esistente e ricostruzione della comunità faunistica.
Principi di base dell'ecologia e della struttura degli ecosistemi. Richiamo dei concetti di proprietà emergente. Concetti di successione ecologica applicati agli ecosistemi terrestri e acquatici. Metodi di indagine ecosistemica (Analisi della funzionalità fluviale)
Principali approcci nella raccolta di informazioni su campo. Concetti generali di lettura del territorio. Osservazioni relative all'inserimento delle infrastrutture da fonte rinnovabile (Idroelettrico) e valutazione degli impatti ad esse connessi.
Esercitazione presso impianti idroelettrici ad acqua fluente (realizzati e in costruzione ) e presso impianti fotovoltaici a terra (realizzati e in costruzione)
Modalità di espressione dell'azione antropica sugli ecosistemi e loro ruolo nella modifica degli ecosistemi. Conseguenze dell'azione antropica sulla valutazione degli impatti. Effetti dell'azione antropica nello svolgimento delle procedure autorizzative.
Analisi delle principali tipologie di impatto. Breve seminario sulla cosiddetta sindrome NIMBY
Analisi delle misure atte a limitare gli impatti derivanti dalla realizzazione di impianti da fonte rinnovabile e del concetto e applicazione delle compensazioni ambientali.
Analisi delle caratteristiche di un impianto di produzione energetica da fonte solare e a biogas. Struttura di una relazione di studio di impatto ambientale. Sinossi delle principali componenti ecologiche coinvolte. Considerazioni sui potenziali impatti.
Analisi delle caratteristiche di un impianto di produzione energetica da fonte idroelettrica ed eolica. Struttura di una relazione di studio di impatto ambientale. Sinossi delle principali componenti ecologiche coinvolte. Considerazioni sui potenziali impatti.

Bibliografia

Materiali e contenuti delle lezioni e documenti in esse richiamati. Leggi sovraordinate, nazionali, regionali, provinciali e comunali e normative in materia procedure amministrative.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Incentivato e utilizzato il confronto continuo e l’immedesimazione in situazioni nelle quali sono esercitati il problem solving e l’attitudine alla collaborazione con altre figure professionali (Ingegneri, geologi ed altre figure tecniche). Focalizzazione sugli accorgimenti necessari ad affrontare le tematiche di valutazione attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono previste attività operative finalizzate all’insegnamento delle tecniche di raccolta dei dati ambientali.
Sono previste simulazioni di procedure autorizzative, con riproposizione di questioni e problematiche provenienti da casi reali.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con 3 domande relative agli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.

Altre informazioni

Vengono fornite informazioni e dati direttamente provenienti da impianti di produzione energetica reali.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Nel Corso si persegue il fine di far acquisire consapevolezza di come le energie rinnovabili oltre alle attività antropiche più in generale, debbano essere pianificate e progettate secondo criteri di compatibilità oggettivi e misurabili. La verifica della compatibilità ambientale, intesa come verifica delle capacità degli ecosistemi di sopportare le azioni previste, deve essere svolta secondo metodologie analitiche fondate sulle discipline che attengono allo studio dell’ecologia.
Con questi approcci si possono perseguire gli obiettivi di una produzione energetica (Energia pulita) che possa contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti (Agire per il clima) e al mantenimento di condizioni non limitanti la biodiversità degli ecosistemi terrestri ed acquatici (Vita sott’acqua e sulla terra).