Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di illustrare e collegare in modo logico e causale i fatti che dimostrano l'esistenza dei cambiamenti climatici, il porcesso di attribuzione di tali cambiamenti all'uomo, quali sono le competenze fondamentali necessarie per capire da cosa dipendono i processi in atto e quali sono i meccanismi che regolano questi processi, perchè al cambiare dei driver climatici cambiano gli ecosistemi e quali processi ecosistemici influenzano il clima, quali attività antropiche influenzano il clima, da quando e perchè, quali sono gli effetti sulla biodiversità e come possono rispondere le specie ai cambianeti dei driver climatici, quali conoscenze abbiamo e come declinarle per agire in modo attivo e contribuire con competenze uniche al contrasto ai cambiamenti climatici.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
La crisi climatica in atto coinvolge gli ecosistemi, la biodiversità e gli uomini.
Quali sono i fatti che confermano il cambiamento in atto? Quali sono le cause? Quali sono gli effetti sugli ecosistemi e sulla biodiversità?
L'insegnamento si prefigge di formare gli studenti alla comprensione critica di questi temi focalizzandosi sugli argomenti seguenti: fatti che provano l'esistenza dei cambiamenti climatici, il bilancio energetico sul nostro pianeta, l'effetto serra, il clima come risultante di molteplici forzanti climatiche, le responsabilità dell'uomo, il global carbon budget, i settori economici maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra, il ruolo del cambiamento di uso del suolo, responsabilità differenti in funzione dello stile di vita e dell'economia dei paesi del nostro pianeta, la risposta delle specie ai cambiamenti climatici, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità, gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi, gli ecosistemi maggiormente sensibili ai cambiamenti climatici, cosa si può fare con le competenze naturalistiche e ambientali: il ruolo dell'ecologia, la strategia del sequestro del carbonio: mantenere il carbonio negli ecosistemi, riportare il carbonio negli ecosistemi, cambiamenti climatici e estinzioni, il ruolo della nostra specie.
Programma esteso
- I dati numerici che evidenziano la presenza di cambiamenti climatici
- l'aumento della temperatura
- la fusione dei ghiacciai
- l'incremento del livello del mare
- il bilancio energetico sul nostro pianeta
- l'effetto serra
- la storia della scoperta dei cambiamenti climatici
- il clima come risultante di molteplici forzanti climatiche
- il ruolo del sole, dei vulcani, di El Nino e altri fingerprint climatici noti
- le responsabilità dell'uomo: modelli previsionali e attribution
- il carbonio e l'anidride carbonica
- il global carbon budget
- i settori economici maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra
- il ruolo del cambiamento di uso del suolo
- responsabilità differenti in funzione dello stile di vita e dell'economia dei paesi del nostro pianeta
- la risposta delle specie ai cambiamenti climatici
- gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità
- gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi
- gli ecosistemi maggiormente sensibili ai cambiamenti climatici
- cosa si può fare con le competenze naturalistiche e ambientali: il ruolo dell'ecologia
- la strategia del sequestro del carbonio: mantenere il carbonio negli ecosistemi, riportare il carbonio negli ecosistemi
- cambiamenti climatici e estinzioni
- il ruolo della nostra specie
Bibliografia
Materiale didattico (slides, articoli scientifici, dispense e documenti ufficiali selezionati dall'IPCC AR6) messo a disposizione dal docente
Metodi didattici
L'insegnamento sarà articolato in lezioni frontali finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale e in lezioni frontali, di carattere applicativo, finalizzate a discutere criticamente argomenti legati a cause ed effetti dei cambiamenti climatici a partire da temi scelti dalla classe e presentati in aula dagli studenti
Modalità verifica apprendimento
La capacità di elaborare, integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente sarà verificata tramite 1) seminari individuali tenuti in aula durante le lezioni, a cui segue un dibattito della classe e 2) esame orale sugli argomenti trattati durante l'insegnamento.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile