L'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI IN INFERMIERISTICA
cod. PR1010812

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Sara TAGLIAFERRI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi


Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- definire le caratteristiche dei principali tipi di studi clinici, di revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida;
- ricordare le fasi e conoscere strumenti e strategie utili ad impostare correttamente una ricerca bibliografica;
- programmare ed effettuare ricerche bibliografiche con Pubmed e CINAHL;
- scegliere la migliore evidenza scientifica per rispondere e risolvere un problema assistenziale, tra i risultati emersi da una ricerca bibliografica.

Prerequisiti


Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Principi di Evidence Based Nursing (EBN) and Evidence Based Practice (EBP).
Dal problema clinico-assistenziale alla ricerca bibliografica: il metodo PICOM.
Anatomia della letteratura scientifica. Documenti primari: l’articolo originale e le tipologie degli studi clinici. Documenti secondari: revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida.
Le principali banche dati bibliografiche in medicina. Struttura di Pubmed. Come condurre una ricerca bibliografica: le fasi della ricerca bibliografica. Sintassi di interrogazione, operatori Booleani e altri strumenti. Il linguaggio di interrogazione: ricerca libera e ricerca per campi con i MeSH (Medical Subject Headings) in Pubmed. I filtri metodologici. Esempi di ricerca bibliografica con Pubmed.
Ricerca bibliografica con la banca dati Cinahl.

Programma esteso

Si vedano i Contenuti.

Bibliografia

Le diapositive che verranno fornite su Elly durante il corso, unitamente alla frequenza delle lezioni, sono sufficienti per preparare l'esame.
Tuttavia, lo studente può consultare i seguenti libri di testo:
1. "Fondamenti di Ricerca infermieristica", Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck, 2/ed: McGraw-Hill Education, 2018.
2. "Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia", Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN, 2/ed. Milano: McGraw Hill, 2011.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione pratica mediante web. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente utilizzare i cataloghi e le banche dati presentate durante il corso. L’ultima lezione sarà dedicata ad un’esercitazione in aula (con l'ausilio di PC o tablet personali), a gruppi, affinchè gli studenti possano mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante le lezioni frontali.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. La frequenza è obbligatoria e sarà rilevata durante ogni lezione. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto e link utili alla preparazione dell’esame.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un compito scritto, parte della prova dell’intero corso integrato. La verifica dell’apprendimento del presente insegnamento include n. 8 domande a risposta multipla, relative agli argomenti trattati a lezione.

Il voto dell’intero corso integrato sarà espresso in trentesimi.

Altre informazioni


Nessuna.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile