INFERMIERISTICA GENERALE II
cod. PR1006857

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Rachele LA SALA
insegnamento integrato
10 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Metodologia Infermieristica Applicata si inserisce all’interno del Corso Integrato Infermieristica Generale II.
Il corso ha l’obiettivo generale di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le capacità cognitive, tecniche, interpersonali ed etico-legali necessarie per realizzare le procedure per un’assistenza sicura e basata sulle prove di efficacia, sulle risorse disponibili e sulle preferenze degli assistiti. Gli obiettivi specifici possono essere così declinati: far conoscere le fasi metodologiche delle procedure infermieristiche affrontate; fornire le conoscenze che permettono di evidenziare le azioni critiche all’interno di ogni procedura; fornire le conoscenze per la valutazione delle linee guida di best practice e l’evidenza basata sulla ricerca disponibile a sostegno della procedura presentata e, infine, fornire conoscenze per affrontare eventuali situazioni inaspettate che possono incontrarsi nella pratica clinica nell’applicazione di una procedura.

Prerequisiti

conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, psicologia e sociologia affrontate nel 1^ semestre

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso di seguito dettagliati sono sviluppati a partire dai modelli funzionali.
Modello attività ed esercizio fisico: rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, esecuzione dell’elettrocardiogramma, rilevazione della frequenza respiratoria, rilevazione della saturazione d’ossigeno, aspirazione delle vie aeree nasofaringee e orofaringee, somministrazione ossigenoterapia con sistemi basso ed alto flussi e aerosolterapia. Prelievo ematico.
Modello eliminazione intestinale: esecuzione di un clistere di pulizia a basso, raccolta un campione feci per la ricerca di sangue occulto e coprocoltura, sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per stomia.
Modello eliminazione urinaria: posizionamento pappagallo, padella, catetere maschile esterno (condom), posizionamento e gestione del cateterismo vescicale maschile e femminile, rimozione di un catetere vescicale a permanenza, prelievo di un esame per urinocoltura e sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per urostomia – cateterismo ad intermittenza.
Modello Igiene e cura di sé: rifacimento del letto libero ed occupato, esecuzione igiene totale del corpo e igiene parziale. Cavo orale.
Qualità dell’ assistenza infermieristica e sue caratteristiche definenti – Cenni sulla responsabilità professionale – Particolare approfondimento sulla collaborazione infermiere-OSS.
L’intero corso di Metodologia Infermieristica applica, verrà interamente svolto in integrazione con il corso di “Laboratorio clinico 1^ anno”.

Programma esteso

Si vedano i contenuti

Bibliografia

TITOLO: R. CRAVEN – Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica – 6^ Edizione Italiana – Casa Editrice Ambrosiana-Disponibile anche in versione book, con possibilità di lettura sia online che offline (senza la connessione internet è necessario scaricare l’applicazione booktab previa registrazione gratuita su MYZANICHELLI

Metodi didattici

Lezione frontale interattiva - case-Study

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso Integrato prevede un esame scritto . Lo studente al termine del corso e in riferimento ai "alle competenze esito - Descrittori di Dublino", applicando i principi teorici e metodologici della Scienza Infermieristica e utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, psicologia e sociologia, già acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione e autonomia di giudizio circa le procedure infermieristiche affrontate. Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza, la comprensione acquisita e le abilità comunicative per l’applicazione di procedure infermieristiche e linee guida, dovrà dimostrare rigore metodologico che prevede: la definizione, le valutazioni iniziali (tra cui i fattori influenzanti), la descrizione del materiale, la preparazione dell’ambiente, la preparazione dell’assistito, la preparazione dell’operatore, le diverse fasi operative e il relativo razionale scientifico, il pensiero critico e ragionamento clinico, le valutazioni finali e le modalità di registrazione, la comprensione e l’utilizzo delle evidenze scientifiche. Infine, dovrà acquisire conoscenze nell'assistenza infermieristica a situazioni clinico-assistenziali specifiche.

Altre informazioni

Il corso integrato di Infermieristica Generale II, verrà integrato, soprattutto in riferimento all'insegnamento di Metodologia Inferimieristica applicata a situazioni clinico-assistenziali, con il corso di “Laboratorio clinico 1^ anno”.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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