INGLESE SCIENTIFICO I (FR)
cod. 16057

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Beatrice PANZERI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi


L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti la conoscenza della terminologia d’inglese medico-scientifico di base perché siano in grado di leggere e tradurre testi semplici in ambito scientifico, con particolare enfasi all'ambiente ospedaliero.
Il corso consentirà alle ostetriche di acquisire capacità di comprensione e comunicazione orale in lingua inglese, affinché possano comunicare efficacemente con le donne e le famiglie straniere.
Tali conoscenze e competenze potranno essere applicate anche al fine di aggiornamento e di miglioramento professionale.
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di:
- Utilizzare appropriatamente termini inglesi in ambito medico-scientifico per quanto riguarda le parti del corpo, le figure mediche, la patologia, la semeiotica, l’indagine, il trattamento, l’esame e la prevenzione;
- Applicare la propria conoscenza lessicale dell’EMP (English for Medical Purpose) al contesto professionale;
- Essere in grado di comunicare in lingua inglese con le donne e le loro famiglie;
- Acquisire la terminologia ed i concetti di base della ricerca, ricavare un abstract da un full text;
- Leggere e capire articoli e relazioni medico-scientifiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Essendo il CdL di Ostetricia dell’Università di Parma un corso professionalizzante, gli studenti, durante il corso, sono motivati ad imparare, acquisire ed utilizzare la lingua nel loro campo di interesse: acquisizione dell’anamnesi ostetrica (antenatal booking), saper comunicare con la donna e facilitare la sua ammissione in sala parto, saper comprendere i bisogni della donna, fornire supporto nel post partum e durante l’allattamento.
Il docente aiuta gli studenti ad utilizzare il proprio bagaglio di conoscenze e grammatica inglese, ampliarlo, migliorarlo e integrarlo con le nuove acquisizioni, così da essere in grado di comunicare con determinati gruppi di persone riguardo argomenti specifici, leggere e scrivere articoli scientifici, comprendere e partecipare attivamente a conferenze e corsi internazionali.

Programma esteso


L’insegnamento di lingua inglese mira ad ampliare, integrare e migliorare le conoscenze degli studenti, così da essere in grado di comunicare con determinati gruppi di persone riguardo argomenti specifici, leggere e scrivere articoli scientifici, comprendere e partecipare attivamente a conferenze e corsi internazionali.
Il corso si strutturerà pertanto secondo quanto segue:
- Presentazione del corso, contenuti, obbiettivi formativi, materiali e metodi
- ripasso della grammatica di base della lingua inglese
- lessico riguardante parti del corpo umano
- lessico e terminologia medico/ostetrica riguardo l’acquisizione dell’anamnesi ostetrica (antenatal booking), la compilazione della cartella clinica, la comunicazione con la donna in sala parto, durante il travaglio, il post partum e l’allattamento.
- lettura articoli scientifici
- lettura linee guida
- visione di video in lingua inglese in ambito medico/scientifico

Bibliografia


Il materiale utilizzato comprende libri (Midwifery Preparation for Practice di S.Pairman, S.Tracy et al.), linee guida (NICE guidelines), test reali, parti di testi di GE (General English) e ESP, materiali preparati dal docente, video, argomenti e compiti attinenti alla professione di ostetrica.

Metodi didattici


- Lezione frontale
- Simulazione – role playing
- Presentazione in Power point
- Lettura di articoli scientifici e linee guida
- Video
- Lavoro individuale , a coppie e di gruppo
- Materiale supplementare: dispense, opuscoli, libri
- Siti web

Modalità verifica apprendimento

Prova orale (attraverso traduzione/simulazioni/role play)

Altre informazioni


Doveri dello studente
Frequenza regolare e costante pari al 75% dell'orario previsto.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

4 - istruzione di qualità