Presentazione del corso

Il Corso di Studio in Ostetricia è un corso dalla storia e tradizione antica, ma al passo con i tempi.

Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie del territorio, già dal primo anno avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati. Il corpo docente, proveniente in gran parte dal mondo della professione ostetrica, garantisce una didattica di qualità elevata.

Durante gli studi prenderai coscienza delle numerose aree di competenza dell’ostetrica e dell’importanza del suo ruolo per le donne. Potrai svolgere esercitazioni utilizzando simulatori di nuova tecnologia presso il laboratorio didattico SIMLAB e il laboratorio didattico presente in Clinica Ostetrico-Ginecologica.

Il Corso di Laurea è proiettato verso l’Internazionalizzazione. Al di là del Programma Erasmus+, il protocollo di cooperazione con la “Universidade de São Paulo” in Brasile consentirà a coloro che supereranno le selezioni basate sull’eccellenza del curriculum studiorum di poter acquisire contestualmente anche la laurea in “Obstetricia” presso l’Ateneo brasiliano e quindi la possibilità di svolgere la professione sia nei Paesi dell’Unione Europea che in Brasile

Il Corso in breve

Il Corso di Studio in Ostetricia ha durata triennale e si prefigge la formazione teorico-pratica della figura professionale dell'ostetrica. 
Il focus e rappresentato dalla conoscenza approfondita della fisiologia e della promozione e mantenimento della salute della donna in tutte le fasi della vita, con particolare attenzione alla coppia madre-neonato.



Durante il primo anno vengono inizialmente acquisite conoscenze di base chimico-biologiche e anatomo-fisiologiche, con particolare attenzione agli aspetti di igiene, fisiologia e psicologia della gravidanza; si svolgono esercitazioni e laboratori propedeutici alle attività di tirocinio finalizzate all'assistenza ostetrico-infermieristica di base che si svolgono in sedi a bassa complessità assistenziale.

Nel secondo anno vengono approfondite le conoscenze fisio-patologiche, cliniche-specialistiche ed assistenziali necessarie per la gestione della gravidanza fisiologica ed a rischio e per l'assistenza al neonato sano e critico e si introduce lo studio della fisio-patologia ginecologica si forniscono inoltre i principi di bioetica e deontologia. In questo anno le attività di tirocinio sono finalizzate a sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese nell'ambito dell'assistenza alla fisiologia della nascita.

Nel terzo anno si completa la formazione professionale con conoscenze in campo oncologico, e si affrontano le urgenze ed emergenze relative all'assistenza ostetrica. Le attività di tirocinio sono finalizzate ad acquisire una adeguata autonomia professionale e di giudizio clinico nell'assistenza alla fisiologia, ed al lavoro in equipe nella gestione delle patologie ostetrico-ginecologiche. Studi di sociologia, economia, legislazione sanitaria e organizzazione aziendale completano il percorso formativo.

Le attività di tirocinio si svolgono presso le strutture della Azienda Ospedaliera/Universitaria di Parma ed in numerose strutture convenzionate con il nostro Ateneo: Azienda Unita Sanitaria Locale di Parma, Azienda Unita Sanitaria Locale di Piacenza, Azienda Unita Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Azienda Unita Sanitaria Locale Toscana Nord-Ovest.