Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. conoscere alcuni concetti chiave della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento alle correnti/autori trattati;
2. applicare le conoscenze acquisite alla progettazione di semplici percorsi formativi;
3. esprimere il proprio pensiero sui temi educativi proposti con proprietà e autonomia critica, fondata sulla teoria pedagogica;
4. acquisire un linguaggio in grado di tener conto del lessico pedagogico di base.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso propone un inquadramento generale della disciplina e di alcuni autori di riferimento, seguito da una selezione di temi contigui alle professioni sanitarie, in particolare a quella ostetrica, In particolare si tratterà il concetto di educazione correlato all'ambiente sanitario e ostetrico, alla relazione di cura, nonché alla progettazione educativa per i professionisti e gli utenti (madre e nucleo genitoriale)
Programma esteso
Il corso si articolerà in tre sezioni:
1. un’introduzione sul concetto di educazione nell'ambito della pedagogia, sia in relazione all'età adulta sia all'età infantile e con particolare riferimento alla metafora della maieutica;
2. caratteri e dinamiche della relazione educativa;
3.breve approfondimento sui principi, i metodi e le procedure della progettazione educativa, anche applicata al contesto del consultorio.
Bibliografia
Il programma d’esame comprende:
- D. Felini, Teoria dell’educazione. Un’introduzione, Carocci, Roma, 2020, solo i capp. 1, 2 e 7.
- Materiali online disponibili su Elly.
Metodi didattici
Lezione partecipativa, discussione, analisi di casi
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale finale, in cui verrà valutata:
a) la conoscenza delle principali teorie e tematiche affrontate durante il corso;
b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti;
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.
La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
- effettiva lettura integrale dei testi proposti;
- messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.