PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA FRA SFIDE E COMPITI EVOLUTIVI
cod. 1005549

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali
modelli di studio dell’adolescenza e la comprensione delle problematiche
di tipo evolutivo che riguardano i ragazzi in questa fase. Si propone
inoltre di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella
realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di
valutazione dello sviluppo. Infine il corso si pone l’obiettivo di favorire
negli studenti autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche
affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti indagati
e appresi.

Prerequisiti

Conoscenze avanzate di psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Il primo gruppo di lezioni riguarderà gli aspetti introduttivi relativi
all’adolescenza: modelli di interpretazione, compiti di sviluppo e sfide
evolutive.
Successivamente saranno presi in considerazione temi quali le relazioni
tra pari, l’amicizia, l’utilizzo di internet e dei social network tra coetanei,
le condotte a rischio.
Infine saranno trattati temi quali i bisogni di separazione e di
attaccamento, il secondo processo di separazione e individuazione, la
costruzione dell’identità, l’autonomia emotiva, la solitudine e
l’autodeterminazione.

Programma esteso

Il corso intende fornire conoscenze approfondite sull’adolescenza,
attraverso una panoramica sui modelli classici e su quelli più attuali di
interpretazione dell’adolescenza. A partire dalle teorie costruttiviste, nella
prima parte del corso verranno affrontati numerosi temi, quali quelli della
costruzione dell’identità, dell’amicizia e delle relazioni sociali, delle
problematiche connesse all’uso di sostanze e ai comportamenti a rischio.
Per ognuno di questi temi, saranno presentati studi e ricerche condotte
nei contesti sociali.
In una seconda parte del corso, gli stessi temi verranno ulteriormente
approfonditi con riferimento in particolare alla prospettiva psicodinamica.
L’attenzione sarà qui focalizzata sui principali processi di cambiamento
che coinvolgono l’adolescente, da quelli fisico-corporei a quelli cognitivi,
emotivi ed affettivi. La terza parte del corso riguarderà infine due ambiti
specifici di particolare interesse in adolescenza. Il primo concerne la
tematica dell’acquisizione dell’autonomia emotiva e
dell’autodeterminazione, mentre il secondo riguarda le esperienze di
solitudine in adolescenza

Bibliografia

Albiero, P. (Nuova edizione 2021). Il benessere psicosociale in
adolescenza. Roma, Carocci (tranne capitoli 1,8 e 9)
Confalonieri, E., Grazzani, I. (Nuova edizione 2021). Adolescenza e compiti di sviluppo.
Milano, Unicopli.
Corsano, P., Musetti , A. (2012). Dalla solitudine all'autodeterminazione.
Milano, Cortina.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Lezioni frontali e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di
favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Lavori di gruppo,
esercitazioni, seminari con professionisti psicologi e presentazioni orali in
aula saranno proposti per favorire l’acquisizione della capacità di
applicazione delle conoscenze nella realtà, l’autonomia di giudizio e la
capacità comunicativa.
Sulla Piattaforma Elly sarà caricato tutto il materiale relativo al corso
(Syllabus, Slides delle lezioni, articoli di approfondimento).

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame orale di circa 3/4 domande, tra cui una a
scelta. Le domande sono finalizzate a valutare le conoscenze e le
competenze acquisite, l’autonomia di giudizio, la capacità di comunicare
e di applicare le competenze alla realtà. L'esame prevede un punteggio
in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno il
punteggio minimo (18/30) in almeno 2 delle 3 domande.
La valutazione avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal
candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la
concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

I temi proposti all'interno del corso, declinati nella pratica lavorativa,
contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030:
salute e benessere
istruzione di qualità
lavoro dignitoso e crescita economica.