LABORATORIO I: IL LAVORO PSICOLOGICO CON LE IDENTITA' SESSUALI: CONCETTI CHIAVE E AREE DI INTERVENTO
Partizione: Primo Semestre

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Federico FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

I partecipanti dovranno acquisire i principali costrutti attinenti alle identità sessuali e orientarsi tra le principali tematiche cliniche ad essi attinenti

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- il genere e l'eteronormatività come cornice sociale ed ideologica dello sviluppo delle relazioni
- le diverse dimensioni dell'identità sessuale (sesso biologico, identità di genere nucleare, orientamento sessuale, ruolo ed espressione di genere, identità categoriale) e le loro possibili varianze; 
- il lavoro clinico di esplorazione e supporto dell'identità sessuale;
- incongruenza, disforia e affermazione di genere;
- il lavoro con le famiglie nelle situazioni di coming out di componenti appartenenti ad una minoranza sessuale o di genere;
- le famiglie omo- e transgenitoriali. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Ferrari, F. (2021). Il diritto alla soggettività di genere: tutelare l'identità sessuale, affettiva e familiare dei minori. In P. Bastianoni (a cura di) Tutela, diritti e protezione dei minori. Una lettura psico-socio-giuridica. 233-270, Junior-Bambini, Parma.

Ferrari, F. (2018). Altre generatività: procreazione e filiazione senza sessualità. In L. Fruggeri (a cura di) Famiglie d'oggi. Quotidianità, processi e dinamiche psico-sociali. 91-122, Carocci, Roma.

Ferrari, F. (2018). Pensare il genere e parlare di genere: distinguere livelli, obiettivi e contesti. In P. Rigliano (a cura di) Sguardi sul genere. Voci in dialogo. 121-146, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI).

Metodi didattici

Il lavoro si svolgerà con modelità mista frontale, dialogica e in piccoli gruppi di discussione. 

Modalità verifica apprendimento

Il laboratorio sarà da completare con un elaborato finale di riflessione su una situazione clinica, che sarà sottoposto all'approvazione del docente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -