Obiettivi formativi
I partecipanti dovranno acquisire i principali costrutti attinenti alle identità sessuali e orientarsi tra le principali tematiche cliniche ad essi attinenti
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
- il genere e l'eteronormatività come cornice sociale ed ideologica dello sviluppo delle relazioni
- le diverse dimensioni dell'identità sessuale (sesso biologico, identità di genere nucleare, orientamento sessuale, ruolo ed espressione di genere, identità categoriale) e le loro possibili varianze;
- il lavoro clinico di esplorazione e supporto dell'identità sessuale;
- incongruenza, disforia e affermazione di genere;
- il lavoro con le famiglie nelle situazioni di coming out di componenti appartenenti ad una minoranza sessuale o di genere;
- le famiglie omo- e transgenitoriali.
Programma esteso
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Bibliografia
Ferrari, F. (2021). Il diritto alla soggettività di genere: tutelare l'identità sessuale, affettiva e familiare dei minori. In P. Bastianoni (a cura di) Tutela, diritti e protezione dei minori. Una lettura psico-socio-giuridica. 233-270, Junior-Bambini, Parma.
Ferrari, F. (2018). Altre generatività: procreazione e filiazione senza sessualità. In L. Fruggeri (a cura di) Famiglie d'oggi. Quotidianità, processi e dinamiche psico-sociali. 91-122, Carocci, Roma.
Ferrari, F. (2018). Pensare il genere e parlare di genere: distinguere livelli, obiettivi e contesti. In P. Rigliano (a cura di) Sguardi sul genere. Voci in dialogo. 121-146, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI).
Metodi didattici
Il lavoro si svolgerà con modelità mista frontale, dialogica e in piccoli gruppi di discussione.
Modalità verifica apprendimento
Il laboratorio sarà da completare con un elaborato finale di riflessione su una situazione clinica, che sarà sottoposto all'approvazione del docente.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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