Obiettivi formativi
Al termine dell'attività formativa, lo studente:
- comprende il processo del sonno e le tecniche per studiarlo;
- comprende la cronobiologia e la cronopsicologia esaminando il significato dell'alternanza veglia-sonno nelle 24 ore;
- comprende gli inconvenienti associati ai cambiamenti del ciclo veglia-sonno;
- riconosce i disturbi del sonno;
- comprende alcuni strumenti utili per la pratica clinica.
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
Raccordo storico sulle teorie relative alle funzioni del sonno. Rassegna sulle credenze e teorie circa la natura ed il significato del sognare.
Metodi di ricerca - Tecniche di studio del sonno. Tecniche di privazione di sonno. Tecniche di studio del sogno.
Aspetti fisiologici - Andamento tipico di una notte di sonno normale. Il processo di addormentamento. Il processo del risveglio. Due tipi di sonno: NonREM e REM. Vantaggi e svantaggi dell'ipotesi dicotomica. Il bisogno di sonno.
Classificazione dei ritmi: infradiani, circadiani, ultradiani. Modelli cronobiologici di regolazione del ciclo veglia-sonno.
Aspetti clinici - Classificazione dei disturbi del sonno. Aspetti cronobiologici in psicologia clinica.
Casi clinici dell'ambulatorio del Sonno.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
materiale fornito dal docente
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e benessere