PRINCIPI E METODI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE
cod. 1009041

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maja ANTONIETTI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Conoscere i principi cardine per l'educazione ambientale.
- Conoscere i principali metodi per l'educazione ambientale.
- Riflettere con senso critico sulle pratiche di educazione ambientale in atto in ambito educativo.
- Apprendere a progettare percorsi di educazione ambientale in prospettiva pedagogica e interdisciplinare ed esperienziale.

Prerequisiti

Competenze nella didattica.

Contenuti dell'insegnamento

- La pedagogia italiana e l'educazione ambientale: rassegna teorica e principali questioni dibattute.
- I metodi per l'educazione ambientale.
- I servizi per l'infanzia ed il rapporto con l'ambiente.
- Servizi socio-educativi non formali e l'educazione ambientale.
- Esemplificazioni di pratiche educative e didattiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

E. Bardulla (2006), “Pedagogia, Ambiente, Società Sostenibile”, Roma, Anicia.

M. Antonietti, A. Ferrari (2020) (a cura di), “Scuola in golena. Possibilità e ricerche di un’esperienza in natura”, Junior Spaggiari Edizioni.

Ulteriori risorse pubblicate nella pagina dell’insegnamento.

Metodi didattici

- Lezione frontale.
- Lezione dialogata.
- Attività di lavoro in piccolo gruppo.
- Lezioni di esperti.
- Eventuali uscite didattiche.
- Elaborazione di un project work.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale e la presentazione del Project Work.

La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:

– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;

– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;

– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;

– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;

– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

città e comunità sostenibili; agire per il clima; salute e benessere