Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la conformazione e la struttura del sistema nervoso nei suoi aspetti
macroscopici e microscopici, in una prospettiva di propedeutica clinica e con particolare attenzione ai nervi cranici e all'innervazione del distretto testa-collo e dell’apparato stomatognatico.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura del sistema nervoso partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello anatomo- funzionale. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni del sistema nervoso.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico
Programma esteso
Sistema nervoso centrale: Configurazione esterna e interna del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo. Meningi. Vie della sensibilità somatica generale, vie ottiche, vie acustiche, vie vestibolari, vie gustative, vie olfattive, vie piramidali, vie extrapiramidali. Sistema nervoso periferico: Generalità dei nervi spinali, dei nervi cranici e del sistema simpatico. Nervi cranici: nuclei, decorso, rami, territori di distribuzione, gangli associati, aspetti funzionali.
Bibliografia
BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes
FONZI L. “Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio” Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. “Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina” RC Ediz. Scientifiche
NETTER F. "Atlante di Anatomia umana". Masson
YOUNG B et al. "Wheather-Istologia e anatomia microscopica" Masson
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti e del laboratorio di anatomia settoria virtuale interattiva. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un ‘interrogazione orale (esame unico per i moduli splancnologia, neuroanatomia generale e anatomia odontostomatologica). Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità
comunicative. Il voto della prova orale verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it/ ).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -