Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti
macroscopici e microscopici, sia da un punto di vista sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica e con particolare attenzione all’anatomia del distretto testa-collo e dell’apparato stomatognatico.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura del corpo umano partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello microscopico dell’organo, terminando con vascolarizzazione e innervazione. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Sistema scheletrico, muscolare e articolare del distretto testa-collo, degli arti, e del tronco.
Anatomia macro- e microscopica degli organi ed apparati del corpo umano: Apparato cardiocircolatorio, Organi linfoidi primari e secondari, Apparato respiratorio, Apparato digerente e ghiandole annesse, Apparato uro-genitale, Sistema endocrino.
Anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico
Anatomia speciale odontostomatologica: sviluppo cranio-faciale e sull’anatomia dell'apparato stomatognatico e delle regioni di particolare interesse clinico-chirurgico della testa e del collo affrontate con un approccio topografico.
Programma esteso
Fare riferimento al programma esteso dei singoli insegnamenti:
1- ANATOMIA DELL'APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO
2- SPLANCNOLOGIA
3- NEUROANATOMIA GENERALE
4- ANATOMIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
Bibliografia
BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes
FONZI L. “Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio” Ediz. Edi
Ermes
TILLMAN B. “Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina” RC Ediz.
Scientifiche
NETTER F. "Atlante di Anatomia umana". Masson
YOUNG B et al. "Wheather-Istologia e anatomia microscopica" Masson
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti, e quando disponibile, del laboratorio di anatomia settoria virtuale interattiva. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. Il docente metterà a disposizione, previa accordo con gli studenti, la sala anatomica con i modelli per lo studio individuale.
Modalità verifica apprendimento
Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità comunicative.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede:
a) Un esame scritto, Composto da domande a risposta multipla, per l’insegnamento di ANATOMIA DELL'APPARATO MUSCOLO - SCHELETRICO;
b) un esame orale unico per i moduli splancnologia, neuroanatomia generale e anatomia odontostomatologica.
Il voto finale terrà conto dell’esito della prova scritta e della prova orale e verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it/ ).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere;
Istruzione di qualità