Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di descrivere con adeguato linguaggio gli aspetti basilari della struttura, organizzazione e funzionamento degli organismi viventi, con particolare enfasi per i sistemi di produzione e accumulo dei metaboliti vegetali primari e secondari di interesse farmacologico e salutistico. Lo studente entrerà inoltre in possesso degli strumenti fondamentali per comprendere le basi della biologia, i legami ecofisiologici tra esseri viventi e ambiente. Si prevede che lo studente sia in grado di comprendere il legame tra il metabolismo secondario vegetale, la struttura e l'organizzazione delle piante.
Contenuti dell'insegnamento
- Biologia vegetale di base. Caratteristiche peculiari di lipidi, carboidrati e proteine all’interno dei vegetali. La pianta come organismo in costante relazione dinamica con l’ambiente e le sue differenze ecologiche rispetto ad animali e microrganismi. La pianta come fonte di materie prime per l’industria farmaceutica, salutistica e cosmetica.
Organismi autotrofi ed eterotrofi. Citologia: la cellula eucariotica vegetale, struttura, organizzazione, ruolo fisiologico ed ecologico delle sue componenti. Le cellule come laboratorio di produzione di composti di importanza farmaceutica: aspetti biologici (metabolismo primario e secondario). Differenze tra cellule animali e vegetali. Le strutture elettive della cellula vegetale (vacuolo, plastidi, parete) e loro funzione biologica.
-Istologia: tessuti meristematici, tessuti adulti o definitivi. Strutture di secrezione e accumulo dei metaboliti secondari vegetali. Tessuti tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori. Anatomia istologica di radici, fusti (in struttura primaria e secondaria) e foglie, con esempi funzionali all’ottenimento di droghe vegetali.
- Organografia: radici, fusti, foglie, fiori, frutti, semi e loro ruolo nell'accumulo di metaboliti primari e secondari. Fotosintesi e accumulo di energia. Importanza botanica dei tessuti e degli organi vegetali nel riconoscimento delle piante e nella produzione e accumulo di sostanze di uso farmaceutico.
- Metabolismo secondario vegetale: alcaloidi, terpeni, carotenoidi, glicosidi, polifenoli, acidi organici, tannini. Il loro ruolo ambientale ed ecologico nella vita delle piante, i loro effetti sulle proprietà tossicologiche, salutistiche e farmaceutiche delle piante medicinali.
Il metabolismo secondario come strumento plastico: influenze genetiche, ambientali, effetto dello stadio di sviluppo e delle condizioni colturali sulla produzione di principi attivi e conseguenze sull'uso farmaceutico delle piante.
- Sistematica.
Fondamenti di sistematica: concetti di specie, gruppi tassonomici; metodi e nomenclatura sistematica. Basi biologiche dei concetti di biodiversità e di agrobiodiversità. La selezione artificiale delle piante officinali e la sostenibilità ambientale delle filiere.
Bibliografia
Poli et al., Biologia farmaceutica. Biologia vegetale, botanica farmaceutica, fitochimica - Con MyLab + eText - Ed. Pearson, 2019.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte garantendo al disponibilità delle lezioni registrate sulla piattaforma Elly. Verranno privilegiate modalità di apprendimento attivo alternate a lezioni dedicate a studi di caso, votati a stabilire un legame tra la realtà quotidiana degli studenti (come consumatori e come futuri farmacisti) e gli argomenti manualistici tipici della biologia vegetale applicata agli ambiti farmaceutici. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly così come altri materiali multimediali di approfondimento (sia in italiano che in inglese) mirati a fornire i casi di studio sopracitati e ulteriori elementi utili a sviluppare nello studente un’interpretazione critica dei fenomeni descritti. Per scaricare le slide e accedere al materiale segnalato è necessaria l’iscrizione al corso on line tramite la piattaforma Elly.
Le slide e gli altri materiali così resi disponibili vengono considerati parte integrante del materiale didattico e quindi del programma d’esame.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento della conoscenza e della comprensione dei contenuti del corso prevede una prova orale da sostenere congiuntamente al modulo di Biologia Animale, Il mancato superamento di uno dei due moduli rende insufficiente l'intero esame a prescindere dall'esito dell'altro.
In caso di appelli numerosi giorno stesso dell'appello sarà svolto un test preliminare di accesso basato su domande a risposta multipla e aperta, della durata di 60 minuti.
La prova orale è intesa a verificare la padronanza del linguaggio e l'abilità comunicativa dello studente nel dimostrare l'apprendimento delle nozioni scientifiche di entrambi i moduli.
Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è obbligatoria. Verranno valutate le capacità degli studenti alla comprensione dell'istologia, anatomia e fisiologia vegetale, con particolare attenzione ai necessari processi logici di ragionamento tra le varie parti del programma.
Verranno valutate inoltre le capacità di comunicazione su base scientifica degli argomenti trattati.