STORIA E CRITICA DEL CINEMA
cod. 13028

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Sara MARTIN
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Ambito
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CINEMA, RADIO E TELEVISIONE INTEGR.

Obiettivi formativi

Il corso sviluppa un percorso attraverso la storia del cinema italiano, in particolare all'interno del genere della commedia all'italiana e più nello specifico si concentra sui film usciti in sala nel 1963, anno di svolta della produzione cinematografica nazionale. Il percorso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per acquisire la capacità di conoscere e analizzare criticamente il testo audiovisivo.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta un percorso specifico sul cinema italiano sul genere della "Commedia all'italiana" e in particolare si concentra su una data fondamentale: il 1963.
L'approfondimento su questo genere cinematografico, e su una data simbolica, il 1963, che vede l'uscita in sala di alcuni capolavori del cinema italiano fra cui "Il Gattopardo", "8 e 1/2", "Ieri, oggi, domani", "Le mani sulla città", "Ro.Go.PA.G." e altri, è l'occasione per riflettere su diversi temi legati alla storia del cinema italiano:
- l'industria cinematografica italiana nel dopoguerra - la produzione
- gli autori
- gli sceneggiatori
- il divismo cinematografico nazionale, con particolare attenzione al divismo femminile dell'epoca.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Mariapia Comand, Augusto Sainati (a cura di) "Storia del cinema italiano" Pearson, 2022
- Mariapia Comand, "Commedia all'Italiana" il Castoro 2011, link per scaricare gratuitamente il libro: https://www.academia.edu/20060994/Commedia_allitaliana
- slides e materiale del corso fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discussi approfonditamente i temi del corso e verranno proiettati alcuni film in sala cinematografica (le proiezioni sono parte integrante del corso). All'inizio delle lezioni, inoltre, verrà fornito un elenco di film da vedere per poter superare l'esame. Le lezioni saranno strutturate con l'obiettivo di stimolare gli studenti al confronto e al dibattito sugli argomenti affrontati in aula. Il materiale del corso, inoltre, sarà disponibile sulla piattaforma Elly dove sarà possibile consultare anche l’elenco dei film da vedere per il superamento dell’esame.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale e volto a verificare la capacità di comprensione e di apprendimento dei testi in programma e degli audiovisivi indicati per il superamento dell’esame. I criteri di valutazioni saranno legati al grado di soddisfacimento rispetto ai suddetti parametri.
Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia/filmografia d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -