ECONOMIA AGROALIMENTARE
cod. 1011097

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Filippo ARFINI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
76 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di raggiungere I seguenti obiettivi relativamente:
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi interpretative e gestionali del sistema agroalimentare e in particolare delle strategie delle aziende agricole tenendo conto dei vincoli ambientali e delle strutture delle filiere alimentari
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno di esprime giudizi di convenienza nell’introduzione di innovazioni tecniche e nelle scelte gestionali delle aziende tenendo conto delle dinamiche delle filiere agro-alimentari..
c. Autonomia di giudizio: le metodologie apprese consentiranno di raggiungere una elevata autonomia di giudizio in campo economico gestionale in quanto basata su tecniche di analisi oggettive
d. Abilità comunicative. Sviluppo di capacità di relazione e di comunicazione rispetto all’analisi dei dati strutturali del sistema agroalimentare
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio forniti prevedono momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe

Prerequisiti

 Metodi matematici per l’economia
 Economia Aziendale
 Microeconomia

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del Corso riguardano le tematiche tipiche dell’economia agraria analizzate in una chiave moderna che lega l’economia agroalimentare alla bio-economia. A questo fine vengono proposti contenuti teorici legati alla all’economia agroalimentare, alla bio-economia, all’economia della produzione in agricoltura, al progresso tecnico e a contenuti più operativi finalizzati all’apprendimento delle caratteristiche strutturali e produttive dell’azienda agricola nonché delle tecniche di pianificazione delle aziende agro-alimentari mediante modelli matematici e in particolare mediante la programmazione lineare.

Programma esteso

Gli argomenti affrontati nel corso riguardano i seguenti aspetti:
- Elementi di economia agro-alimentare
- Principi di bio-economia
- La struttura della filiera alimentare
- Economia dei processi produttivi in agricoltura
- Le funzioni di produzione
- Il piano di produzione in agricoltura
- Il rischio e incertezza
- il progresso tecnico
- i caratteri dell’azienda agricola
- La programmazione lineare (teoria)
- Esercitazioni all'uso della programmazione matematica applicata alle aziende agricole

Bibliografia

Letture scelte preparate dal docente che utilizzano articoli e capitoli di libro in italiano e inglese.
Quirino Paris (2016) An economic interpretation of linear programming, Palgrave Mc millian

Metodi didattici

 Lezioni frontali;
 Esercitazioni con uso del computer;
 Lavori di gruppo;
 Visite di studio

Modalità verifica apprendimento

- Prova pratica di gruppo. Gli studenti dovranno descrivere le caratteristiche strutturali e/o economiche delle imprese agricole mediante l’uso di poster (valutato 1/30 punti).
- Prova scritta. Gli studenti dovranno sapere impostare un problema di ottimizzaizone ricorrendo alla programmazione lineare (valutata 14,5/30)
- Prova orale. L’interrogazione verte su tutto il programma (valutata 14,5/30)

Altre informazioni

L’attività didattica si svolgerà in presenza. Tuttavia alcune lezioni verranno registrata per consentire la fruizione asincrona. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il Corso incontra diversi aspetti dell’agenda 2030 e in particolare quelli relativi alla generazi0ne di servizi ecosistemici legati all’attività agricola contemplati nei seguenti SDG #1, #2, #13