LOGOPEDIA II
cod. 1008634

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Enrico PASANISI
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Corso Il Profilo professionale del logopedista si inserisce nel Corso integrato di Logopedia II
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali atti professionali e il codice deontologico del logopedista e di acquisire le nozioni di base relative alla valutazione logopedica. Il corso ha lo scopo di rendere lo studente capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per orientarsi durante le prime fasi del tirocinio pratico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano la descrizione delle competenze professionali generali e specifiche e degli atti professionali del logopedista anche attraverso l’analisi del codice deontologico. La seconda parte del corso è finalizzata a fornire allo studente dapprima le nozioni di base per identificare tutte le patologie di pertinenza logopedica ed i livelli del linguaggio che sono oggetto di valutazione nel bilancio logopedico (Fluenza, Fonetica, Fonologia, Lessico, Morfologia, Sintassi, Pragmatica, Semantica, Testo e Discorso, Voce, Linguaggio scritto)ed in un secondo momento approfondisce le basi neuropsicologiche della competenza linguistica. Infine l’ultima parte del corso introduce lo studente nell’ambito della valutazione logopedica attraverso la presentazione dei principali test.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• C.Caselli, O. Capirci
Indici di rischio nei Disturbi di linguaggio ed. Franco Angeli
• S.Bonifacio, L. Hevastja stefani
L’intervento precoce nei ritardi di linguaggio ed franco angeli
• Gherardi P.,Zanotti S., Bertelli B., Bilancia G.
Indicatori precoci dello sviluppo del linguaggio in soggetti late talkers Psichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza –2007


L. Loretta,A. Pinton, B. Trombetti , Valutare linguaggio e comunicazione,Ed.Carocci Faber,
- G. Ruoppolo, A.Schindler, A. Amitrano, E.Genovese Manuale di Foniatria e Logopedia Società Editrice Universo
- A. Marini, Elementi di psicolinguistica generale, Ed Springer
- G. Sabbadini, Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva, Ed. Zanichelli,

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei contenuti del corso con l’ausilio di filmati di sedute di valutazione e la visione ed analisi dei test di valutazione logopedica Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite prevede un esame scritto intermedio. Mediante domande scritte riguardanti i contenuti del corso, si verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso. Lo deve essere in grado di dimostrare di conoscere il codice deontologico e le linee guida della valutazione logopedica. La verifica finale dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato. Lo studente deve essere in grado di dimostrare di possedere le conoscenze previste dagli obiettivi formativi del Corso.

Altre informazioni

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -