Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative ai principi attivi utilizzati nell’ambito dei prodotti nutraceutici. Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno agli studenti di avere una completa visione degli attuali utilizzi degli integratori nutraceutici e delle potenzialità della nutraceutica stessa nel campo della salute umana. Le conoscenze raggiunte consentiranno allo studente l’acquisizione di un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina.
Gli obiettivi specifici sono:
1. Acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione (conoscere nomi e formule semplici dei composti presi in esame, riconoscerne l’origine e l’impiego).
2. Applicazione delle conoscenze acquisite (discutere criticamente l’ambito di impiego delle molecole trattate)
3. Capacità di comunicazione (saper illustrare le conoscenze acquisite utilizzando un lessico ed un linguaggio adeguati alla disciplina)
Prerequisiti
Solide basi di chimica generale, biochimica e chimica organica
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso riguarda l’introduzione di nozioni relative ai principi dell’interazione di composti con attività biologica con i rispettivi target molecolari, la loro distribuzione nel corpo e la loro trasformazione metabolica.
La seconda parte del programma si occupa in modo specifico di composti con attività biologica (medicinali, nutraceutici, integratori alimentari), e porta ad esempio alcune classi di composti di particolare interesse biologico.
Programma esteso
Parte generale: definizione di principio attivo (con richiami di nomenclatura dei principali gruppi funzionali).
Fasi nell’azione dei principi attivi (fase farmaceutica, fase farmacocinetica, fase farmacodinamica).
Metabolismo dei principi attivi.
Bersagli molecolari dei principi attivi (Recettori, Enzimi, Acidi nucleici, Trasportatori di membrana).
Le interazioni tra principi attivi e loro bersagli molecolari (Affinità ed efficacia, Agonisti, agonisti parziali e agonisti inversi, Antagonisti, Inibizione enzimatica (inibizione di tipo competitivo / non competitivo).
Definizione di medicinale, definizione di nutraceutica/nutraceutico, definizione di alimento funzionale, integratore alimentare, ingrediente nutraceutico.
Possibili interferenze tra principi attivi
Parte sistematica: Struttura e attività di esteri ed ammidi di acidi grassi con attività biologica.
Sistema degli endocannabinoidi; struttura e attività di composti fitocannabinoidi.
Struttura e attività composti con attività melatoninergica.
Struttura e attività di principi attivi per il trattamento delle dislipidemie.
Struttura e attività di principi attivi con attività antiossidante.
Struttura e attività di composti utilizzati per il trattamento dell’obesità e della sindrome metabolica
Bibliografia
“Introduzione alla Chimica Farmaceutica” (G. L. Patrick, Editore Edises)
“Chimica, biosintesi e bioattività delle sostanze naturali” (P. M. Dewick, Editore Piccin)
Nota bene: Per l'eventuale ripasso delle nozioni di chimica organica, si consiglia di fare riferimento al testo "Chimica organica" (W. H. Brown, B. L. Iverson, E. V. Anslyn, C. S. Foote. Editore Edises)
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni teoriche, da svolgersi in presenza. Le lezioni utilizzeranno come supporto diapositive che verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly in anticipo rispetto alla singola lezione.
Modalità verifica apprendimento
La prova d’esame consiste in una prova orale, preceduta da un breve esame scritto (5 domande a risposta aperta) il cui superamento (almeno 3 risposte corrette su 5) sarà requisito fondamentale per accedere alla parte orale. L’esame copre tutti gli argomenti trattati nel programma del corso. L’esame si tiene in presenza.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile