Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti devono conoscere e comprendere le tematiche affrontate durante le lezioni e saperle applicare Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ragionare sulle tematiche affrontate a lezione Abilità comunicative: Lo studente dovrà sviluppare capacità di comprendere e farsi comprendere in situazioni tecniche Capacità di apprendere: lo studente dovrà migliorare la capacità di apprendere tramite l'elaborazione di un protocollo tecnico
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Basi di terminologia specifica in ambito motorio.
Il sistema tonico posturale.
La mobilità articolare.
Attività senso-motoria, percettivo motoria, ideo-motoria.
Schemi motori di base.
Apprendimento motorio.
Programmazione e realizzazione del movimento.
Funzioni esecutive e abilità di vita.
Capacità motorie.
Il gioco.
Età cronologica ed età biologica.
Attività motorie per le diverse fasce di età
Attività motorie e stili di vita.
Ricerca scientifica nell’ambito delle attività motorie.
Il profilo del chinesiologo di base.
Programma esteso
salute e benessere
educazione di qualità
uguaglianza di genere
Bibliografia
• Buono P. Attività Fisica per la Salute. Ed. Idelson Gnocchi.
• Schmidt RA, Lee TD. Controllo motorio e apprendimento. Ed. Calzetti & Mariucci.
• Farnese A. Mente in movimento. 99 giochi per l'educazione fisica, l'apprendimento e l'interdisciplinarietà. Ed. Calzetti & Mariucci
• Articoli Scientifici forniti dal Docente
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche e pratiche. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico a supporto dello studio sarà depositato sulla specifica piattaforma (Elly) ad accesso riservato agli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Esami orali.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -