PATOLOGIA CLINICA NELLO SPORT
cod. 1009178

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Amelia BARILLI
Settore scientifico disciplinare
Patologia clinica (MED/05)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO NELLO SPORT

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e
comprendere i principali esami di laboratorio, allo scopo di conseguire la
capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita
nell’individuare i problemi del paziente connessi alla attività lavorativa.

Prerequisiti

Propedeuticità obbligatorie previste dal CdS.

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale
relativamente ai materiali biologici ed alla preparazione del paziente. La
seconda parte del corso affronta i principali esami di laboratorio in
relazione allo svolgimento dell’attività lavorativa.

Programma esteso

Inserimento del dato di Laboratorio nell’iter diagnostico e sue funzioni in altre ottiche quali prevenzione, prognosi, terapia e screening. Esami d’urgenza e routine (esempi)
Criteri di valutazione del dato analitico
Fattori che influenzano l’affidabilità e l’interpretazione del dato d laboratorio:
Variabilità preanalitica
Variabilità analitica

Esame emocromocitometrico e Valutazione metabolismo del Ferro
Sistema epatico
Principali enzimi epatici
La Bile e la bilirubina
Proteine plasmatiche


Sistema renale
Esame chimico-fisico delle urine
Osmolarità e peso specifico
Dosaggio dei principali elettroliti
Uricemia, azotemia, creatinina (e clearance)
Proteinuria, glicosuria, emoglobinuria, ematuria
Elettroliti

Sistema cardiovascolare
Marcatori di ischemia cardiaca

Bibliografia

M. Ciaccio, G. Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio - EdiSes (ultima edizione)
G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)
Il materiale mostrato a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico che, al termine del corso, sarà messo a disposizione degli studenti sul sito Elly, alla pagina del Corso.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo diverse disposizioni.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.

Modalità verifica apprendimento

Non sono previste verifiche in itinere.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova a quiz a risposta multipla su argomenti tra quelli elencati nel programma esteso.
La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con i colleghi docenti del corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE sono tenuti a contattare preventivamente “Il centro accoglienza e inclusione” (https://www.cai.unipr.it/)

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3. Salute e Benessere
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere