ELEMENTI DI PATOLOGIA CLINICA E DI PRIMO SOCCORSO
cod. 1004867

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Amelia BARILLI
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la fisiologia e fisiopatologia delle cellule staminali ematopoietiche, dell’ematopoiesi e delle malattie del sangue, così come delle principali patologie respiratorie. A questo scopo, verranno illustrati anche i principali esami di laboratorio, allo scopo di conseguire la
capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita
nell’individuare i problemi del paziente connessi alla attività lavorativa e fornire un primo soccorso.

Prerequisiti

Propedeuticità obbligatorie previste dal CdS.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano le problematiche relative all’approccio patologie legate all’ambiente, all’esposizione ad agenti chimici, fisici o biologici e ad interventi di primo soccorso.

Programma esteso

Per la definizione del programma in esteso del Corso Integrato si invita a far riferimento ai programmi dei singoli moduli.

Bibliografia

PL Marino Book ICU Principi Fondamentali
G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)
D. Olivieri, E. Marangio, A. Chetta "Lezioni di Pneumologia" Ed. Medicina - uni.nova
N. Giuliani e A. Olivieri, Ematologia per Medicina, Scienze Biologiche, Biotecnologie Mediche
Edizioni Idelson Gnocchi
Il materiale mostrato a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione di esemplificazioni cliniche, casi simulati, filmati.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo diverse disposizioni.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale sarà volta a valutare le capacità comunicative e di apprendimento dello studente, nonché la sua capacità di giudicare lo stato di salute di ipotetici pazienti.
Ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti tra quelli elencati nel programma esteso. L’impossibilità a rispondere comporterà il non superamento dell’esame. La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo tra i colleghi docenti del corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare “Il centro accoglienza e inclusione” (https://www.cai.unipr.it/)


Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Aumentare in misura sostanziale il numero di giovani e di adulti che posseggano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per una piena occupazione, lavori dignitosi e la capacità imprenditoriale
In riferimento agli Obiettivi dell’Agenda 2030, si intende perseguire:
3. Salute e Benessere
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere