Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è quello di rendere gli studenti in grado di affrontare situazioni critiche e di rischio ambientale, attivando anche le istituzioni che si occupano di tali problematiche. Si cercherà di formare inoltre gli studenti per affrontare con strategie di coping eventi catastrofici o comunque di rischio e pericolo.
Prerequisiti
Attitudine ad affrontare situazioni ambientali e lavorative critiche.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratterà prevalentemente dei rischi conseguenti ad eventi ambientali eccezionali che possono accadere sul territorio o in ambienti lavorativi. In particolare si parlerà degli eventi che provocano condizioni di burn out e delle modalità per prevenire situazioni lavorative di questo genere. Si parlerà inoltre delle strategie utili per risolvere problematiche comportamentali conseguenti ad uno stress eccessivo.
Programma esteso
Verranno trattati argomenti relativi al rischio e al pericolo, oltre a modalità adeguate per far fronte a situazioni critiche.
Bibliografia
Files proposti dalla docente.
Metodi didattici
Anche durante le lezioni frontali gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente al corso, proponendo loro attività continue di brainstorming. Inoltre, gli studenti saranno sollecitati a rispondere a domande maieutiche, finalizzate a renderli consapevoli del proprio apprendimento.
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi del corso avverrà attraverso la somministrazione di una verifica scritta, in cui allo studente sarà richiesto di rispondere a quattro domanda, di cui una soltanto riguardante sociologia dell'ambiente. La scala di valutazione andrà da 0 a 30. Gli studenti verranno a conoscenza dei voti ottenuti, consultando la piattaforma ess3, nella modalità pubblicazione esiti, che concede la possibilità di accettare o rifiutare il voto entro 7 giorni.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -