Obiettivi formativi
Lo scopo principale del corso è consentire agli studenti di gestire in modo efficiente le questioni giuridiche fondamentali concernenti la produzione automobilistica.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si concentrerà sul quadro legislativo UE e USA sulla disciplina in materia di sicurezza dei prodotti e responsabilità del produttore. In una seconda fase il corso si concentrerà sullo studio della giurisprudenza tenendo conto dei problemi di responsabilità nel settore automobilistico.
L'analisi del quadro giuridico sarà condotta in una prospettiva comparata tra l'attuale regolamentazione UE/USA, con particolare attenzione all'analisi economica del diritto.
Programma esteso
I - Introduzione al diritto privato
Principi di diritto privato
Principi di responsabilità civile da fatto illecito
II -Sicurezza del prodotto e responsabilità del prodotto nel sistema legale UE:
• Le direttive sulla responsabilità da prodotto;
• Il concetto di "prodotto difettoso":
• Difetto di progettazione
• Difetto di fabbricazione
• Difetto di avvertimento
• Sicurezza e qualità del prodotto
• Direttiva generale sulla sicurezza del prodotto;
• I concetti di prodotti sicuri "e" non sicuri ";
• Autorità coinvolte nell'armonizzazione e nella definizione di standard europei armonizzati
• Il ritiro;
• Il richiamo;
• il dovere di avvertire;
III - Sicurezza del prodotto e responsabilità del prodotto nel sistema legale degli Stati Uniti
• gli standard di sicurezza del prodotto federale uniformi;
• agenzie coinvolte nella definizione di standard armonizzati sulla sicurezza del prodotto;
• Il concetto di "prodotto difettoso":
• Difetto di progettazione
• Difetto di fabbricazione
• Difetto di avvertimento
IV - Legge automobilistica e privata
• produzione automobilistica, circolazione automobilistica e problema del costo degli incidenti
• La sicurezza stradale e la sicurezza dell'auto
• La dottrina della pensione degli incidenti in noi
• Il ruolo della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA)
• Gli standard di sicurezza NHTSA
• Gli standard di sicurezza UE
• Sicurezza del veicolo e responsabilità del produttore in UE e noi
• La responsabilità del produttore
• La responsabilità del produttore di un componente specifico
• La responsabilità del designer
V - Veicoli altamente automatizzati, veicoli collegati e auto di guida autonome
• Gli aspetti legali tra le leggi esistenti, il ruolo della giurisprudenza e le prospettive di una riforma.
• Problemi etici derivanti da veicoli automatizzati e dal ruolo della legge
Il processo di elaborazione della legge in UE
• La roadmap di guida automatizzata del gruppo di lavoro Ertrac
• L'approccio comune dell'UE alle regole di responsabilità e dell'assicurazione per i veicoli connessi e autonomi
• Il processo di creazione della legge negli Stati Uniti - Nuova guida federale per i sistemi di guida automatizzati (ADS)
• I primi casi di incidenti causati da veicoli altamente automatizzati.
Bibliografia
I materiali consistono in articoli redatti dal professore e una selezione di leggi, regolamenti, documenti e casi condivisi in cloud con gli studenti
Metodi didattici
Le lezioni saranno detenute dal professor Enrico Al Mureden e dal professor Matteo de Pamphilis.
Gli studenti frequentanti saranno messi in condizione di studiare casi pratici attraverso piccoli gruppi di lavoro in cui saranno in grado di produrre la propria soluzione ai casi. Agli studenti verrà offerta l'opportunità di prendere parte a un processo simulato durante il corso, come conclusione dell'analisi della giurisprudenza.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale si basa su un esame scritto, che potrà essere suddiviso in assegnazioni progressive
Altre informazioni
Le lezioni verranno somministrate usando diapositive PPT e contenuti multimediali
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -