Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni teoriche e pratiche interattive, i principi di base che consentono una comprensione profonda dei principali esami diagnostici in condizioni fisiologiche e patologiche del sistema visivo.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando anche le conoscenze di anatomia e fisiologia, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di base di fisica, biofisica e ottica fisiopatologica.
Prerequisiti
anatomia dell'occhio e delle vie ottiche;
principi di diffusione delle onde;
meccanismi della sinapsi neuronale.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di approfondire i principi della fisica, della biofisica e dell’ottica fisiopatologica utili allo studio del sistema visivo e all’utilizzo delle tecniche diagnostico-riabilitative di pertinenza dell’ortottista-assistente di oftalmologia.
Programma esteso
Vedi quello dei singoli moduli
Bibliografia
v. i singoli moduli didattici
Metodi didattici
Durante lezioni frontali e dimostrazioni verranno illustrati e discussi i contenuti del corso (v. i singoli moduli).
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento dei vari moduli verrà valutato mediante parti scritte e parti orali.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -