Obiettivi formativi
La storia dell’architettura e del restauro svolge un ruolo fondamentale nella formazione intellettuale e nella pratica professionale di ogni architetto: l’obiettivo primario del corso integrato è di procurare i basilari strumenti storico-critici e bibliografici per l’analisi e per la comprensione dei principali movimenti, risultati e protagonisti di questo fondamentale periodo (1° descrittore di Dublino), che richiede approcci multipli e metodi d’analisi differenziati, pur nel costante rispetto dell’unità della storia (2° descrittore). Lo studente dovrà: saper utilizzare la «piattaforma» di conoscenze acquisite per raggiungere un autonomo e maturo giudizio critico (3° descrittore); padroneggiare il corretto uso della terminologia disciplinare (4° descrittore); dimostrare di aver approfondito in maniera autonoma e originale la capacità di collegare fenomeni e leggere la complessità dell’architettura e del restauro (5° descrittore).
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il compito istituzionale è di offrire agli studenti un’illustrazione per linee generali delle vicende dell’architettura occidentale tra XV e XIX secolo intrecciandole con la storia delle teorie e delle pratiche del restauro architettonico
È l’arco di tempo in cui si sviluppano il mondo e la sensibilità dell’età moderna e contemporanea, un ampio e variegato periodo ricco di trasformazioni del modo di interpretare il presente e il passato, anche attraverso un mutato ruolo dell’architettura nella società.
Programma esteso
Bibliografia
Vedi bibliografia dei singoli moduli
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra in aula con proiezioni di immagini e di filmati; eventuali visite a monumenti e cantieri; eventuali seminari d’approfondimento tenuti da specialisti.
La frequenza è vivamente consigliata, poiché si tratta di un corso fondamentale del curriculum e fornisce contenuti e strumenti basilari per diversi esami successivi. Soltanto nel caso di studenti impossibilitati a frequentare da validi e certificati motivi (ad esempio gli studenti lavoratori), è previsto un programma apposito, da concordare preventivamente con la docenza.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale con richiesta di elementari esemplificazioni grafiche e discussione su immagini. Le prime domande sono indirizzate a verificare la conoscenza dei temi basilari del programma e le elementari capacità di collegamento tra essi (descrittori 1°-3°). Il secondo gruppo di domande valuterà nel dettaglio il grado di autonomia di giudizio; padroneggiare il corretto uso della terminologia disciplinare (4° descrittore); dimostrare di aver approfondito in maniera autonoma e originale la capacità di collegare fenomeni e leggere la complessità dell’architettura (5° descrittore). L'esito finale risulta dalla media pesata dei voti ottenuti nelle domande relative ai due moduli.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile