BOTANICA (MOD.A)
cod. 14130

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Botanica sistematica (BIO/02)
Ambito
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BOTANICA

Obiettivi formativi

Introduzione al mondo vegetale attraverso lo studio della forma e della struttura delle piante vascolari con particolare attenzione ai caratteri adattativi e ad alcuni aspetti funzionali.
Lo studente sarà messo in grado di comprendere le relazioni tra forma e funzione e di collocarle nel quadro dell'evoluzione delle piante vascolari.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

1. La Botanica come Scienza biologica. 2. Le basi molecolari della materia vivente. Acqua, costituenti inorganici, composti organici. 3. La cellula vegetale. Cellula procariotica e cellula eucariotica. 4. Tessuti vegetali. 5. Organografia e anatomia delle piante a cormo. Radice, fusto e foglia. 6. L'apparato riproduttivo nelle spermatofite: fiore e frutto. 7. La fotosintesi. 8. La nutrizione minerale (macro e micronutrienti). 9. L'assorbimento e il trasporto dell'acqua. La traspirazione ed il suo significato funzionale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Biologia delle piante. Zanichelli.

Eduard Strasburger. Trattato di Botanica: parte generale e parte sistematica. Antonio Delfino Editore.

Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e diversità vegetale. Piccin.

Metodi didattici

Lezioni frontali in cui saranno affrontate le tematiche del corso che saranno esposte dal docente e discusse attraverso un'interazione attiva con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale per verificare come le conoscenze acquisite durante il corso possono essere utilizzate dagli studenti per comprendere le caratteristiche strutturali e funzionali delle piante vascolari. Per il superamento dell'esame è sufficiente che lo studente risponda positivamente a due domande su tre. Trattandosi di un esame integrato il punteggio finale sarà la media dei risultati ottenuti nei due moduli, corretta sulla base dell'esito della discussione sull'erbario presentato dallo studente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile