Obiettivi formativi
Il corso di ecologia è composto da due moduli.
Modulo 1, ecologia - intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata l'evoluzione del pensiero e della ricerca ecologica nell'ultimo secolo, in relazione ruolo che le componenti e i processi biologici dell'ecosistema hanno per l'analisi e la gestione dei sistemi ambientali e per la conservazione della natura e delle sue risorse.
Modulo 2, Analisi dei sistemi ecologici - ha l'obiettivo di avviare gli studenti allo studio degli ecosistemi fornendo una prima base di competenze. Il modulo è strutturato in due casi di studio che sono affrontati rispondendo alle domande: 1) Cosa occorre analizzare; 2) Quali metodi servono per analizzare, 3) Come si elaborano e si presentano i dati ottenuti; 4) Quali sono le possibili applicazioni ambientali (gestione, riqualificazione, recupero, conservazione).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Si vedano i singoli moduli.
Programma esteso
Si rimanda ai singoli moduli.
Bibliografia
Si vedano i singoli moduli.
Metodi didattici
Si vedano i singoli moduli.
Modalità verifica apprendimento
Alla fine del primo modulo lo studente è in grado di analizzare e comprendere le principali caratteristiche strutturali degli ecosistemi ed i processi ad esse correlati. Attraverso lo studio di casi presentati nel secondo modulo lo studente è in grado di applicare tali conoscenze allo studio di problemi ambientali con diversi livelli di complessità.
La valutazione dell'apprendimento è fatta con un esame scritto alla fine del primo modulo. Lo studente che supera il primo esame è ammesso a sostenere il secondo esame scritto, una volta completato il secondo modulo. Il voto finale è dato dalla media dei voti dei due singoli esami.
Per maggiori dettagli si vedano i singoli moduli.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I due moduli del corso di ecologia trattano prevalentemente principi e concetti basilari dell'ecologia moderna, con particolare riferimento a biodiversità ed ecosistema. Gli SDGs 14-vita sott'acqua e 15-vita sulla terra sono pertanto riferimenti fondamentali. Nel corso sono trattati anche temi di ecologia applicata che riguardano i SDGs 6, 12 e 13, con riferimento ai principali processi che regolano qualità e disponibilità dell'acqua, utilizzo responsabile e sostenibile delle risorse e cambiamento climatico.