Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- possedere le conoscenze di base della struttura fisica della Terra e dei suoi processi geologici superficiali e profondi e delle loro relazioni l'attività biologica
- conoscere le metodologie e gli approcci di base dell’indagine geologica
- sapere descrivere e classificare I principali tipi di rocce
- aver acquisito una visione integrata e dinamica della Terra e della sua evoluzione nel tempo
- saper leggere e interpretare le carte geologiche e geotematiche
- saper leggere e comprendere le principali caratteristiche geologiche e geomorfologiche di un territorio
- avere acquisito conoscenze e capacità critiche per una miglior comprensione delle relazioni tra uomo e ambiente e dei rischi geo-ambientali e climatici
- leggere e comprendere semplici testi scientifici in lingua inglese
- realizzare brevi relazioni tecnico-scientifiche su esperienze svolte sul terreno, e/o su argomenti specifici assegnati
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di GEOLOGIA fornisce agli studenti le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle loro relazioni con l'attività e l'evoluzione biologica. Il corso è finalizzato a fornire allo studente elementi per una miglior comprensione del rapporto uomo-ambiente, con particolare riguardo ai rischi geologico-ambientali e climatici. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta a fornire allo studente gli strumenti metodologici per la corretta analisi scientifica, per la lettura e comprensione di testi scientifici e per la realizzazione di relazioni tecnico-scientifiche.
Programma esteso
- Il metodo scientifico
- Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- La struttura e i processi interni della Terra
- Tettonica delle placche ed elementi di Geodinamica
- Fattori che determinano il clima sulla Terra
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Le rocce e i loro processi genetici:
rocce ignee e metamorfiche
rocce sedimentarie
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Descrizione e classificazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Principi basilari di Stratigrafia e tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- La deformazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Carte geologiche: lettura e utilizzo
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Origine ed evoluzione della vita sulla Terra
- La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Uomo e ambiente: il sistema Terra nell'Antropocene
- Rischi geologici e climatici-introduzione alla geologia ambientale ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Lettura e comprensione di testi scientifici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Struttura e linguaggio delle relazioni
Bibliografia
Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete
Libri di testo consigliato:
Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna
Cockell C. - Earth-Life System - Cambridge University Press
Altre letture consigliate
Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna
Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna
Lovelock J. – Gaia, nuove idee sull’ecologia – Bollati Boringhieri
Lovelock J. – Le nuove eta’ di Gaia – Bollati Boringhieri
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo
Le lezioni si terranno in presenza ma verranno rese disponibili online attraverso la piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avviene attraverso:
- una prova scritta comprendente la descrizione e riconoscimento di tre campioni di roccia e risposta aperte a domande a scelta su tutti gli argomenti del programma
(ID: Conoscenza e capacità di comprensione); ogni prova assegna un massimo di 3 punti per ogni domanda/esercizio fino ad un punteggio massimo complessivo di 30;
- una prova orale con presentazione e discussione di una breve relazione relativa alle esperienze acquisite o su argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due prove
Gli esami si terranno, se possibile, in presenza
Altre informazioni
Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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