TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE 2 (T.M.A.M./2)
cod. 1007126

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Ambito
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di elaborare test di valutazione per determinare le caratteristiche da allenare.

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate

Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio

Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare il rendimento sportivo in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell’età e del genere.

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative

Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Classificazione degli sport e delle capacità motorie.

Principi generali e programmazione dell’allenamento.

Valutazione e pianificazione dell’allenamento sportivo

Programma esteso

Teoria e scienze dell’allenamento; allenamento e allenabilità; le componenti della capacità di prestazione sportiva; lo sviluppo della prestazione; i principi dell’allenamento sportivo; pianificazione ed organizzazione del processo di allenamento; controllo dell’allenamento; allenamento e periodizzazione; le gare; ricerca e promozione del talento.

Allenamento della resistenza: effetti anatomo-fisiologici, metodi e test di controllo.

Allenamento della forza: effetti anatomo-fisiologici, metodi e test di controllo.

Allenamento delle capacità coordinative: metodi e test di controllo.

Bibliografia

Weineck J. L' Allenamento Ottimale. Calzetti e Mariucci ed

Metodi didattici

Lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

Test scritto (quiz a risposta multipla) sui principali argomenti trattati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

salute e benessere
istruzione di qualità
uguaglianza di genere