Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti alcune basi metodologiche idonee all’investigazione e comprensione delle forme, i luoghi e i linguaggi teatrali e le loro funzioni e trasformazioni nella scena contemporanea.
Attraverso l’analisi di singoli casi studio s’intende offrire agli studenti gli strumenti propri delle discipline teatrali per l’interpretazione dello spettacolo teatrale nelle storia e nella contemporaneità. A fianco della traiettoria storico-critica, il corso si propone poi di introdurre dal vivo gli studenti alle arti della scena e fornire le fornire le competenze necessarie per “leggere lo spettacolo” nella contemporaneità,
Alla fine del corso si verificheranno sia l’acquisizione dei contenuti che la capacità di apprendimento da parte dello studente e la sua dimestichezza nell’applicazione di conoscenza e comprensione.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
TIPOLOGIA CORSO
Questo insegnamento costituisce il secondo modulo dell’esame integrato denominato ‘Storia del teatro e dello spettacolo’ (12 CFU), obbligatorio per gli studenti iscritti a Beni Artistici, Librari e dello Spettacolo che hanno scelto il curriculum ‘SPETTACOLO’.
Gli studenti e le studentesse iscritti/e agli altri curricula e altri corsi di laurea DUSIC possono invece inserire nel piano di studi anche un solo modulo di 6 CFU, a scelta, oppure l’intero corso di 12 CFU con entrambi i moduli.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Come Parte II del corso integrato di Storia del Teatro e dello Spettacolo (12 crediti) e come corso autonomo (6 crediti), il corso intende fornire agli studenti alcune basi metodologiche idonee all’investigazione e comprensione delle forme, i luoghi e i linguaggi teatrali e le loro funzioni e trasformazioni nella storia e nella contemporaneità.
Obbiettivo primario è quello di introdurre lo studente alla complessità e varietà dei modelli, delle forme e delle funzioni assunte dal teatro in tempi e luoghi differenti, offrendo spunti per l'analisi dello spettacolo contemporaneo tra riattivazioni e memoria.
Ripercorrendo alcune delle traiettorie storico-teorico delle forme e pratiche teatrali contemporanee, il corso prevede anche momenti di analisi e investigazione diretta delle fonti primarie, sia visive che testuali, a partire da una selezione di documenti conservati presso archivi e collezioni locali, nazionali e internazionali. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra lo spazio teatrale, la scena e i luoghi dello spettacolo con la componente testuale, attoriale, performativa e drammaturgica nel teatro contemporaneo.
Durante le lezioni saranno presentati anche materiali video e digitali e saranno programmati incontri seminariali con specialisti del settore, organizzati intorno a casi di studio, per individuare forme e sistemi di riattivazione di temi, linguaggi ed eredità teatrali. Sono inoltre previste momenti di lavoro in archivio e (in forma facoltativa) uscite a teatro.
Programma esteso
Reperibile su Elly
Bibliografia
Bibliografia reperibile su Elly
Metodi didattici
L'insegnamento prevede l'uso di lezioni frontali con slide e proiezioni di video, incontri seminariali, momenti d’interazione e studio sulle fonti primarie; approfondimenti individuali, uscite didattiche in archivio e visioni di spettacolo.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale: la modalità di valutazione consiste in un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nei testi in esame (e durante le lezioni frontali e i momenti seminariali).
Altre informazioni
DOCENTI OSPITI
In via di definizione
USCITA DIDATTICA IN TEATRO – EDUCAZIONE ALLA SPETTATORIALITÀ - facoltativo, ma fortemente raccomandato
In via di definizione
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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