DIDATTICA DELLE COMPETENZE STRATEGICHE
cod. 1007144

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso -
Docente
Maja ANTONIETTI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: Didattica generale (integrato)

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente/studentessa sia in grado di:
- conoscere le diverse opzioni metodologiche applicabili in campo educativo presentate nei testi di riferimento;
- individuare gli approcci teorici e metodologici più idonei per affrontare diversi contesti educativi;
- riflettere in maniera autonoma per individuare punti di forza, criticità e possibilità di sviluppo su questioni, caso e ricerche didattiche;
- comunicare ed esplicitare con linguaggio tecnico e divulgativo le conoscenze acquisite e le analisi ed applicazioni che è in grado di effettuare;
- apprendere dalla riflessione su pratiche didattiche sperimentate ed osservate e dalla consultazione di ricerche.

Prerequisiti

Non necessari.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende
- presentare la cornice storica e teorica ed i principali ambiti della didattica;
- esplorare le principali dimensioni (progettuale, attuativa, riflessiva) della teoria e dell'azione didattica nei diversi contesti professionali;
- esplorare i principali approcci di ricerca in campo educativo-didattico come paradigma di riferimento per l'azione professionale;
- conoscere, riconoscere e mettere in pratica prime azioni di osservazione, progettazione e documentazione educativa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia di riferimento verrà precisata successivamente.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno sviluppate prevalentemente attraverso lezioni frontali e dialogate, accompagnate da esercitazioni e seminari di approfondimento sui contenuti presentati nei testi di riferimento.
Le capacità di applicazione, comunicazione e consapevolezza delle conoscenze saranno sviluppate attraverso attività riflessive, presentazione ed analisi di casi, prove formative utili a monitorare il raggiungimento degli obiettivi in itinere, a fornire feedback, a regolare lo sviluppo dell'attività ed a simulare la prova finale.
I materiali didattici integrativi dei testi di riferimento saranno via via caricati sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta e con esercitazioni illustrate all'avvio del corso.

La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:

– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;

– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;

– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;

– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;

– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Ridurre disuguaglianze; istruzione di qualità; pace, giustizia, istituzioni forti