Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente/studentessa sia in grado di:
- conoscere le diverse opzioni metodologiche applicabili in campo educativo presentate nei testi di riferimento;
- individuare gli approcci teorici e metodologici più idonei per affrontare diversi contesti educativi;
- riflettere in maniera autonoma per individuare punti di forza, criticità e possibilità di sviluppo su questioni, caso e ricerche didattiche;
- comunicare ed esplicitare con linguaggio tecnico e divulgativo le conoscenze acquisite e le analisi ed applicazioni che è in grado di effettuare;
- apprendere dalla riflessione su pratiche didattiche sperimentate ed osservate e dalla consultazione di ricerche.
Prerequisiti
Non necessari.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende
- presentare la cornice storica e teorica ed i principali ambiti della didattica;
- esplorare le principali dimensioni (progettuale, attuativa, riflessiva) della teoria e dell'azione didattica nei diversi contesti professionali;
- esplorare i principali approcci di ricerca in campo educativo-didattico come paradigma di riferimento per l'azione professionale;
- conoscere, riconoscere e mettere in pratica prime azioni di osservazione, progettazione e documentazione educativa.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia di riferimento verrà precisata successivamente.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno sviluppate prevalentemente attraverso lezioni frontali e dialogate, accompagnate da esercitazioni e seminari di approfondimento sui contenuti presentati nei testi di riferimento.
Le capacità di applicazione, comunicazione e consapevolezza delle conoscenze saranno sviluppate attraverso attività riflessive, presentazione ed analisi di casi, prove formative utili a monitorare il raggiungimento degli obiettivi in itinere, a fornire feedback, a regolare lo sviluppo dell'attività ed a simulare la prova finale.
I materiali didattici integrativi dei testi di riferimento saranno via via caricati sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta e con esercitazioni illustrate all'avvio del corso.
La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:
– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;
– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;
– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;
– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;
– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre disuguaglianze; istruzione di qualità; pace, giustizia, istituzioni forti