Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di (in linea con gli indicatori di Dublino):
1. Comprendere e padroneggiare il lessico base della riflessione antropologico-filosofica su temi quali persona umana, animalità e umanità, origine, struttura e diversità delle culture, tecnologia e trasformazione dell’uomo
2. Applicare i concetti acquisiti a eventi e problematiche caratteristiche della società contemporanea.
3. Prendere posizione in modo lucido e argomentato su questioni antropologiche che coinvolgono i temi trattati nel corso.
4. Conversare e dibattere sulle tematiche affrontate a lezione facendo esplicito riferimento al vocabolario e alle strategie argomentative della tradizione filosofica.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi filosofici complessi dedicati alla riflessione antropologico-filosofica.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’antropologia filosofica è una tradizione di pensiero emersa in Germania all’inizio del ventesimo secolo. A fronte di una pluralizzazione delle prospettive disciplinari sull’essere umano e parallelamente al venir meno di certezze religiose e laiche nella coscienza comune, l’antropologia filosofica si propone di rinnovare le domande sull’uomo avvalendosi sia delle scoperte scientifiche sia di metodi marcatamente filosofici, come quello fenomenologico. Il corso si prefigge di introdurre a figure e domande fondamentali dell’antropologia filosofica, con particolare attenzione all’immagine dell’uomo invalsa dalle scienze naturali e i suoi limiti, alla differenza e continuità tra uomo e animali non umani, alla relazione interpersonale nelle sue dimensioni naturali e culturali, all’avvento della tecnica e il suo impatto sulla trasformazione dell’uomo.
Programma esteso
PERSONA E CARATTERE NELLA FENOMENOLOGIA
Lo studio dell'essere personale, nella sua continuità e differenza con l'essere naturale, ha rappresentato fin dalle origini un tema fondamentale della riflessione fenomenologica. La persona emerge come qualcosa di più specifico di un soggetto d'esperienza in generale. Il carattere personale è un aspetto decisivo per comprendere l'essenza della persona umana. Il corso di propone di esplorare lo sviluppo di questa tematica nel pensiero di Hussserl, Stein, Scheler e Pfänder
Bibliografia
1. Edmund Husserl, Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica - Libro secondo: ricerche sopra la costituzione SELEZIONE (Einaudi: Torino 2002)
2. Max Scheler, Ordo Amoris (Morcelliana: Brescia 2023)
3. Edith Stein, La struttura della persona umana Corso di antropologia filosofica (OCD: Roma 2023)
4. Alexander Pfänder, I problemi fondamentali della caratterologia (PdF)
TESTI SUGGERITI PER APPROFONDIMENTO E PER I NON-FREQUENTANTI
1. Sofia Vanni Rovighi, Uomo e natura: appunti per una antropologia filosofica (Vita e Pensiero: Milano 1996)
Metodi didattici
Il corso consisterà di lezioni frontali dedicate alla lettura e interpretazioni di testi, di sessioni di dibattito incentrate su problemi attuali, di discussioni seminariali con ospiti e materiali multimediali pertinenti ai temi trattati.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale attraverso il quale verificare le conoscenze acquisite nel campo dell'antropologia filosofica nella prospettiva presentata e delimitata dal programma, l’attento studio dei testi, le capacità critiche sviluppate attraverso la conoscenza dei problemi e dei metodi della filosofia, la chiarezza e consequenzialità del ragionamento, la capacità di svolgere ragionamenti in autonomia e la proprietà di linguaggio.
Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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