Obiettivi formativi
Il C.I. intende fornire le conoscenze relative gli aspetti produttivi di prodotti derivati da materie prime di origine animale e vegetale, e le conoscenze relative alle metodologie di valutazione degli aspetti qualitativi e le modificazioni fisico chimiche subite durante i processi produttivi e di conservazione dei prodotti trasformati di origine animale e vegetale.
Il C.I intende far acquisire allo studente un linguaggio tecnico-scientifico adeguato per la comunicazione delle conoscenze apprese ad interlocutori specialisti e non.
Il C.I. intende far acquisire la capacità di collegare i diversi argomenti trattati tra loro, e con le discipline di base ed affini, e far conseguire gli strumenti culturali e le basi per intraprendere l’attività lavorativa al termine degli studi.
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze di base delle caratteristiche compositive, microbiologiche e qualitative in generale delle materie prime.
Contenuti dell'insegnamento
Prodotti trasformati di origine animale e vegetale (come da singoli moduli).
Programma esteso
Il programma fa riferimento al programma dei singoli moduli.
Bibliografia
Materiale didattico fornito dalle docenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali per i due moduli che si svolgono in classe.
Per i due moduli laboratoriali, durante le lezioni pratiche verranno presentate le caratteristiche qualitative dei prodotti di origine animale e vegetale.
Le lezioni pratiche saranno inoltre integrate da seminari e visite didattiche.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale focalizzata sul verificare che lo studente abbia compreso le nozioni erogate e le attività svolte e sviluppato una capacità critica, oltre che un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -