MALATTIE METABOLICHE NELLE VARIE ETA'
cod. 1002638

Anno accademico 2024/25
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alessandra DEI CAS
Settore scientifico disciplinare
Endocrinologia (MED/13)
Ambito
Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE ENDOCRINE E METABOLICHE, STILI DI VITA

Obiettivi formativi

- Conoscere e riconoscere le comuni malattie dismetaboliche
- Essere colti e competenti riguardo agli appropriati interventi terapeutici sugli stili di vita per prevenzione/trattamento delle comuni malattie dismetaboliche

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Eziologia, fisiopatologia, quadro clinico, diagnosi, prognosi e prevenzione/trattamento incentrati sugli interventi terapeutici sugli stili di vita delle comuni malattie metaboliche:
- Diabete mellito
- Dislipidemie
- Iperuricemie

Programma esteso

0. Termodinamica applicata alla biologia
1. Diabete mellito e Pre-diabete
a. Classificazione
b. Eziologia
c. Epidemiologia
d. Fisiopatologia
e. Clinica
f. Diagnosi
g. Complicanze
h. Prognosi
i. Intervento terapeutico sugli stili di vita
2. Dislipidemie
a. Classificazione
b. Eziologia
c. Epidemiologia
d. Fisiopatologia
e. Clinica
f. Diagnosi
g. Complicanze
h. Prognosi
i. Intervento terapeutico sugli stili di vita
3. Iperuricemie
a. Classificazione
b. Eziologia
c. Epidemiologia
d. Fisiopatologia
e. Clinica
f. Diagnosi
g. Complicanze
h. Prognosi
4. Intervento terapeutico sugli stili di vita

Bibliografia

Kumar & Clark’s – Clinical Medicine, 10th Edition

Metodi didattici

Il corso potrà essere svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale o con quiz a risposta multipla.
Scala di valutazione: 1-30
Qualora a causa di emergenza sanitaria (o similia) fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)


Eccezionalmente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla tramite Teams o Elly.
Scala di valutazione: 1-30

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Strumenti e interventi ispirati al principio di equità e miranti alla cosiddetta "pre-emptive medicine"