Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e l’Ordine degli Avvocati di Parma, di Mantova e di Reggio Emilia hanno firmato una Convenzione che regolamenta l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense in costanza del quinto anno in corso del Corso di laurea in Giurisprudenza (Classe delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza – LMG – 01).
La Convenzione definisce le modalità di svolgimento di tale tirocinio in modo da garantire la frequenza dei corsi e la conclusione degli studi universitari, nonché l’effettiva frequenza dello studio professionale.
Il Tirocinio è soggetto agli specifici requisiti richiesti dalla Convenzione e non segue le modalità informatiche previste per i Tirocini formativi (6 CFU). Tuttavia, se lo Studente tirocinante – che non abbia già svolto in precedenza altro tirocinio formativo - intenda acquisire i corrispondenti 6 crediti formativi universitari curricolari (a riduzione della prova finale da 21 CFU) una frazione di 150 ore dell’intero semestre di tirocinio formativo professionale, forense o notarile, anticipato può essere riconosciuta come tirocinio formativo curricolare
Anticipo semestre tirocinio notarile
Gli Studenti iscritti al quinto anno in corso, interessati a fruire della possibilità, prevista dalla legge, dell’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile, possono rivolgersi al Delegato del Consiglio Notarile di Parma, Notaio Dott. Federico Spotti (federico.spotti@unipr.it)
In allegato le Convenzioni.