Corso di Giurisprudenza - Università degli Studi di Parma

Doppio titolo con Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul - Brasile

Dual Degree in "LLM in Corporate Law and Finance" o  in "General LLM with Concentration in Human Rights and Dignity Law" con la Widener University Delaware Law (Delaware - USA)

Un corso che fornisce una preparazione al giurista moderno, già ben orientata verso diversi sbocchi professionali, pure sul piano internazionale. Un corso, che, anche grazie al supporto delle istituzioni giuridiche cittadine, propone una formazione di qualità, specialmente basata sul metodo casistico, seminariale e laboratoriale: in un clima di fruttuosa collaborazione con i docenti e con i compagni di corso, lo studente sperimenta l'approccio pratico alla realtà e acquisisce competenze concrete, non soltanto prettamente giuridiche, ma trasversali, da spendere sul piano lavorativo. Notevoli sono, infatti, i risultati occupazionali e di soddisfazione dei laureati in Giurisprudenza a Parma.

Laurea magistrale a ciclo unico
Accesso libero
corso in Italiano
classe LMG/01
300 crediti

0995

codice corso
cortile Palazzo Centrale

Avvisi dal corso


Corso di Studio
Incontro informativo Bando Unico Erasmus/Overworld - 20.01.25 ore 14.30

Gli studenti e le studentesse sono invitate a partecipare all’incontro informativo organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali per illustrare il bando unico Erasmus-Overworld per la mobilità internazionale 2025/2026 (https://www.unipr.it/bando-unico-la-mobilita-europea-ed-internazionale-fini-di-studio-aa-20252026)

L’incontro si terrà via TEAMS il 20 gennaio alle 14,30 al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTc0ZWMyM2QtNjZhMS00M2JiLThjZjktY2MwY2Q0NDRjMjdh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%22505da83a-81f7-4508-a1f1-8a4afdbaf810%22%7d


Corso di Studio
Bando per partecipare al XX National Moot Court Competition (NNC) (simulazione processuale sul diritto "Costituzionale-Penale")

E' stato pubblicato il bando per partecipare al XX National Moot Court Competition (NNC), una simulazione processuale sul diritto "Costituzionale-Penale" incentrata sul tema del suicidio assistito. L'evento è organizzato dall'Associazione ELSA - The European Law Students' Association - Italia, la più grande associazione europea di giovani giuristi apartitica e aconfessionale. 


 

Come funziona?

Un Comitato Scientifico ha predisposto un caso fittizio, i partecipanti, divisi equamente per rappresentare le due parti in causa e a squadre composte da due persone, si cimentano nella redazione delle memorie di parte. Una volta iscritti avranno anche la possibilità di seguire un corso di preparazione e approfondire online le principali tematiche. Successivamente, un collegio giudicante valuterà gli elaborati e infine selezionerà 16 squadre che accederanno alla fase orale, in presenza a Pavia dal 27 al 30 marzo. 

Maggiori informazioni in merito ai professionisti e partner coinvolti, alle tempistiche e ai premi in palio, sono disponibili a questo link.

Le iscrizioni, anche di singole persone che saranno poi da noi accoppiate, possono essere effettuate compilando questo modulo entro il 03 febbraio.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

E-mail: president@it.elsa.org

Cellulare: +39 393 0331070

LinkedIn: Alice Eraclei


Agg.
Servizio per la didattica
Master di II livello in Salute Collettiva: teorie e pratica del community health approach a. a. 2024/2025

Master proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia. 

>>> Maggiori informazioni  

 


Corso di Studio
Pubblicato BANDO UNICO ERASMUS - OVERWORLD 2025/2026 (scad. 7 febbraio 2025)

E' stato pubblicato il Bando Unico per la mobilità internazionale 2025/2026.

>>> Leggi avviso

Avvisi dai docenti


Agg.
VITALI Matteo Ludovico
ESAMI SCRITTI PARZIALI - DIRITTO COMMERCIALE e GLOBAL TRADE LAW (LL.M)

Si comunica alle gentili studentesse e studenti che, sulle pagine Elly del corrente anno accademico, dei corsi di "diritto commerciale" e "global trade law" (LL.M), è disponibile il modulo per prenotarsi all'esame scritto parziale che si terrà, per entrambe le materie, il giorno 29 gennaio 2025 ore 9.30 in AULA CAVALIERI.

Quanto a diritto commerciale, si ricorda che potranno accedervi, oltre agli studenti frequentanti del corrente anno accademico, anche gli studenti del 5° anno e quelli c.d. "fuori corsi" (in questi ultimi due casi indipendentemente dalla frequenza al corso).

Fermo quanto precede, l'esame parziale scritto sarà consentito sia agli studenti che rientrano nella coorte del "diritto commerciale" 12 CFU sia ovviamente a quelli della coorte del "diritto commerciale" 15 CFU. Le domande saranno ovviamente differenziate.


Agg.
PEDRABISSI Stefania
Ricevimento A.A. 2024/2025

Si comunica che per l'A.A. 2024/2025 la prof.ssa Stefania Pedrabissi svolgerà l'attività di ricevimento il mercoledì alle ore 13.30 in presenza, previo apputamento concordato via mail. Sarà comunque possibile fissare un incontro via Teams in altro giorno della settimana, sempre previo apputamento con la Docente, via mail.

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sig.ra Anna Maria Roseto
T. +39 0521 904130
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager annamaria.roseto@unipr.it

Scrivi al Servizio per la didattica > Form

Presidente del corso di studio

Prof. Luca Ghidoni
E. luca.ghidoni@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Gardini
E. marco.gardini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Malaika Bianchi
E. malaika.bianchi@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Andrea Errera
E. raq.giurisprudenza@unipr.it

Scrivi al RAQ > Form

Tirocini formativi

E. tirocinigiurisprudenza@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor