Le attività formative del master hanno l’obiettivo di fornire ai discenti le seguenti conoscenze e capacità:
1. Principi di pedagogia dell'adulto, di formazione centrata sul discente, di formazione in aula, in laboratorio, in situazione, e-learning
2.Standard europei per l’analisi del fabbisogno formativo, progettazione del percorso curriculare, valutazione della formazione, compresa la ricaduta della formazione; raccomandazioni del Multi-Professional PatientSafety Curriculum dell’OMS e raccomandazioni dell’Unione europea
3. L'apprendimento in aula e il laboratorio: lezione frontale, interattiva, lavoro di gruppo, role play, discussione di casi, consensus conference, workshop; laboratorio delle abilità, laboratorio esperienziale, laboratorio delle relazioni e di situazioni etiche, laboratorio di ricerca, laboratorio riflessivo e del pensiero critico
4. Strategie efficaci e innovative per l’apprendimento: apprendimento situato, apprendimento riflessivo, discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l'apprendimento
5. La ricerca sulla formazione