Strategie formative in ambito sociale e sanitario: standard europei ed innovazione

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Secondo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma Dipartimento di Medicina e chirurgia
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
CFU
60
Costo
€ 3.016,00
Titoli o requisiti di accesso
  1. Laurea magistrale o specialistica in Medicina e Chirurgia
  2. Laurea di secondo livello (ex D.M. n. 509/99 e D.M. n. 270/04) nell’ambito delle professioni sanitarie e sociali;
  3. Laurea di secondo livello in ambito di: psicologia, antropologia, sociologia, pedagogia e discipline umanistiche;
  4. Laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99 equiparata alle sopra indicate (D.I. 9 luglio 2009: http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx);
  5. Titoloequipollenterilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.
Uditori
10
Borse di studio
Il Master aderisce al protocollo del Dip. della funzione pubblica Progetto di formazione PA 110 e lode
Contatto per informazioni di carattere didattico
Sito
Inizio attività didattica
Marzo 2025
Modalità di svolgimento
Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.
Contenuti formativi

Le attività formative del master hanno l’obiettivo di fornire ai discenti le seguenti conoscenze e capacità:

1. Principi di pedagogia dell'adulto, di formazione centrata sul discente, di formazione in aula, in laboratorio, in situazione, e-learning

2.Standard europei per l’analisi del fabbisogno formativo, progettazione del percorso curriculare, valutazione della formazione, compresa la ricaduta della formazione; raccomandazioni del Multi-Professional PatientSafety Curriculum dell’OMS  e raccomandazioni dell’Unione europea

3. L'apprendimento in aula e il laboratorio: lezione frontale, interattiva, lavoro di gruppo, role play, discussione di casi, consensus conference, workshop; laboratorio delle abilità, laboratorio esperienziale, laboratorio delle relazioni e di situazioni etiche, laboratorio di ricerca, laboratorio riflessivo e del pensiero critico

4. Strategie efficaci e innovative per l’apprendimento: apprendimento situato, apprendimento riflessivo, discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l'apprendimento

5. La ricerca sulla formazione

 

Modalità di ammissione

Prova di selezione per titoli.

 

Numero minimo iscritti
10
Numero massimo iscritti
50
Profilo professionale

Il master proposto spazia dalle competenze di progettazione di processi formativi più tipici dell’ECM fino all’utilizzo competente di metodologie formative di ultima generazione.Inoltre, approfondisce modalità di valutazione dell’apprendimento, oltre che di processo e di efficacia. Il Master intende colmare il gap che esiste tra il possesso di competenze anche avanzate e il loro trasferimento efficace ad altri professionisti in apprendimento. Si rivolge pertanto a professionisti che intendano svolgere attività formativa nelle aziende sanitarie, nei corsi di laurea in ambito sanitario e sociale e nella libera professione.